L’inclusività è sicuramente una chiave di lettura per riuscire a comprendere meglio il target della Gen Z, così come sappiamo che il social di riferimento per gli adolescenti oggi è TikTok.
A sottolinearlo è un'analisi condotta da Pulse Advertising, agenzia specializzata in influencer marketing, secondo la quale sul numero complessivo degli utilizzatori mensili del social - oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni mese -, gli appartenenti alla Gen Z rappresentano il 34% (fonte: Brand Finance Global 500 – 2022).
Se a questo si aggiunge che l’84% dei consumatori tra i 14 e i 17 anni acquista da brand in linea con i propri valori (fonte: Edelman Trust Barometer), e che il 70% della Gen Z tende a fidarsi maggiormente di “brand che rappresentano la diversità nella loro comunicazione” (fonte: Global Diversity & Inclusion Report di Microsoft – 2020), risulta evidente che, al di là del forte valore etico, l’inclusività diventa una leva strategica per poter parlare a questo target.
TikTok ha ben chiaro questo scenario, secondo Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising Italia, tanto che “ha fatto dell’inclusività, elemento imprescindibile per permettere la self expression, il suo must”.
I 10 content creator inclusivi di TikTok Italia
TikTok vanta un mare magnum di content creator per ogni nicchia e interesse, ma, all’indomani del Pride Month, Pulse Advertising ha deciso di identificare i 10 account TikTok appartenenti alla comunità LGBTQIA+ da tenere d’occhio:
- mumixo: content creator pansessuale e attivista, Muriel è una delle influencer più attente al tema dell’inclusività, portando su sui canali contenuti che toccano identità sessuale, grassofobia e salute mentale;
- alehilton_: una delle più apprezzate beauty guru italiane, Alessia racconta spesso alla sua community, tra un tutorial e una recensione, le sue esperienze di vita quotidiana in quanto donna transgender;
- mehths: autore del bestseller “Scheletro Femmina”, Francesco è un ragazzo transgender che ha condiviso con la sua community social il suo percorso di transizione sin dal primo giorno;
- saraverd: content creator nonbinary, Sara utilizza pronomi maschili ed è conosciuto soprattutto per i suoi contenuti comedy particolarmente relatable;
- edoardozaggia: insieme al suo compagno Alberto Sacca, regista, è un comico e co-ideatore di #Rubrichette, uno show YouTube che sin dall’inizio del 2020 sta riscrivendo le regole della comicità inclusiva e che strizza l’occhio alla pop culture;
- aisha.lyb: Aisha è una ragazza transgender appassionata di makeup, skincare e tutto ciò che è beauty;
- bluemoody: Hime è una cosplayer e content creator queer che utilizza la sua presenza social per dare spazio a contenuti sui temi dell’abilismo e della neurodivergenza, tra gli altri;
- liquors.beauty: esperto di makeup e skincare, Luca è uno dei più apprezzati content creator nella beauty community Italia, che si batte quotidianamente per la creazione di un’industria più inclusiva;
- charliemoon: regista, gamer & writer, Charlie è un content creator non binary attivo sulla sensibilizzazione del tema dell’identità di genere;
- leonbae_: modello e content creator, ha un rapporto orizzontale e onesto con la sua community, alternando contenuti comedy ad altri che affrontano temi quali salute mentale, percezione di sé e medicina estetica.