Facebook annuncia tre nuove misure per contrastare la diffusione di notizie false
Interesseranno sia i profili privati degli utenti che le pagine. La piattaforma si impegnerà inoltre a fornire informazioni e dati concreti per smentire le "bufale" condivise
Facebook ha annunciato tre nuove misure per contrastare la diffusione di notizie false. Il primo aggiornamento dei termini di servizio consiste nella segnalazione automatica degli utenti che condividono periodicamente notizie false. Dopo averli etichettati, gli algoritmi del social network nasconderanno gradualmente i loro post dalle bacheche degli amici, così da diminuirne la diffusione.
Se finora l'intervento di Facebook riguardava specifici post, ora interesserà direttamente sugli account, limitando tutti i futuri contenuti condivisi e non solo quelli considerati dannosi. La società fondata da Mark Zuckerberg ha comunque sottolineato che la segnalazione non porterà alla cancellazione di un profilo o a sanzioni definitive, ma una sospensione temporale, a seguito di una continua condivisione di "bufale", non è da escludersi.
Leggi anche: Facebook nel mirino della Commissione europea: prevista a breve un'indagine antitrust
Inoltre, la piattaforma, sia su desktop e sia su applicazione mobile, segnalerà una pagina che ha condiviso ripetutamente informazioni segnalate dai fact-checker. Gli utenti potranno cliccare sul banner mostrato per saperne di più. Per alcuni articoli, quelli risultati più popolari, Facebook proporrà inoltre un link con informazioni sul perché la notizia viene considerata falsa, con prove, numeri e documenti a supporto.