Instagram, cosa ci aspetta nel 2022: focus sui video e sulla privacy
Annunciati anche nuovi strumenti di monetizzazione per i creator
Saranno diverse le novità per Instagram nel 2022, come ha annunciato in un videomessaggio su Twitter Adam Mosseri, Head del social network di proprietà di Meta.
L'attenzione sarà incentrata soprattutto sui video, in particolare sui Reels, contenuti su cui il social ha puntato molto negli ultimi tempi per contrastare l'avanzata di TikTok, ma anche sulle problematiche legate alla privacy.
La volontà è soprattutto quella di tenere il social network delle immagini al passo coi tempi e con i trend del momento: "Dovremo ripensare a cosa sia davvero Instagram, perché il mondo cambia velocemente e noi dobbiamo cambiare insieme a lui", ha sottolineato Mosseri.
La durata delle Stories sarà allungata da 15 a 60 secondi, saranno introdotti i commenti nei Reels e la sintesi vocale del testo per i video, funzioni che guardano a TikTok.
Si andrà anche verso una migliore gestione della privacy, soprattutto per quanto riguarda i più giovani. Questo in risposta ai problemi evidenziati nel corso del 2021, dovuti alle rivelazioni della ex di Facebook, Frances Haugen, e ai Facebook Papers.
Arriveranno anche nuovi strumenti di monetizzazione per permettere ai creator di avere maggiori guadagni dalle loro attività sulla piattaforma e si andrà a lavorare, anticipa Mosseri, anche sul sistema di messaggistica, che è il fulcro della comunicazione tra gli utenti, e sulle misure di sicurezza per i contenuti pubblicati, in modo da garantire la rimozione tempestiva di contenuti non adeguati.