Meta ha deciso di non lanciare la sua intelligenza artificiale multimodale Llama 3 in Europa. La motivazione principale è la lentezza del dialogo con i regolatori europei rispetto ad altre zone del mondo, come dichiarato da Axios.
Il problema più significativo è il GDPR, il regolamento europeo sulla privacy.
Meta aveva già iniziato ad addestrare la sua intelligenza artificiale (AI) utilizzando i contenuti pubblici di Facebook e Instagram. Includendo testi, foto e video a cui i proprietari dei profili non hanno applicato restrizioni di privacy. Secondo Meta, la notifica dell’inizio del training dell’AI ha dato la possibilità di sottrarsi all'utilizzo dei loro dati (anche se il processo è un po' macchinoso).
Il GDPR, invece, richiede un consenso esplicito da parte dell'utente.
Leggi anche: LA UE BLOCCA IL LANCIO DI META AI IN EUROPA, PREVISTO PER IL 26 GIUGNO
Per questo motivo, Meta rilascerà in Europa solo una versione testuale di Llama 3, senza video o immagini. La versione completa, multimodale, rimarrà disponibile solo al di fuori dell'Europa.
Sempre da indiscrezioni rilasciate da Axios, anche Apple il mese scorso ha dichiarato che non rilascerà le sue funzionalità di Apple Intelligence in Europa a causa di problemi normativi.