• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/08/2024
di Francesco Leone

Meta, nel Q2 2024 la pubblicità cresce del 21,7% a 38,3 miliardi di dollari

In trend positivo anche l’utenza, mentre i ricavi segnano un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo del 2023

meta_772483.jpg

Solida crescita e un notevole aumento degli introiti pubblicitari, sostenuto da un maggiore coinvolgimento degli utenti e un aumento del prezzo medio per annuncio. Queste le principali evidenze emerse dai risultati finanziari pubblicati da Meta Platforms, validi per il secondo trimestre del 2024.

In questo periodo, Meta ha registrato un totale di ricavi di 39,07 miliardi di dollari, segnando un aumento del 22% rispetto all'anno precedente. A valuta costante, questa crescita sarebbe stata del 23%.

Nel dettaglio, gli introiti pubblicitari di Meta - nel Q2 2024 - hanno mostrato performance significative: i ricavi in advertising ammontano a 38,329 miliardi di dollari (in crescita del 21,7% rispetto ai 31,498 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2023), mentre per il semestre si registrano introiti pubblicitari per 73,965 miliardi di dollari.

Meta, il dettaglio su adv e utenti

Il numero di impressioni pubblicitarie erogate attraverso la Family of Apps del colosso di Menlo Park è aumentato del 10% rispetto all'anno precedente, segnalando un livello più elevato di interazione e coinvolgimento degli utenti con le piattaforme. Anche il prezzo medio per annuncio è cresciuto del 10% rispetto all'anno precedente, riflettendo la capacità migliorata di Meta di monetizzare il suo spazio pubblicitario in modo più efficace, probabilmente grazie a capacità di targeting migliorate e a una maggiore domanda di spazi pubblicitari sulle sue piattaforme.


Leggi anche: UE, MAXI MULTA IN ARRIVO PER META PER POSIZIONE DOMINANTE NEL MERCATO


Il coinvolgimento degli utenti sulle piattaforme di Meta continua a crescere. Il numero medio giornaliero di utenti attivi (DAP) della Family of Apps di Meta ha raggiunto 3,27 miliardi nel giugno 2024, con un aumento del 7% rispetto all'anno precedente. Una crescita questa, che riflette la capacità costante della tech company di attrarre e mantenere utenti su applicazioni come Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger.

Meta, le previsioni per il terzo trimestre 2024

Per il terzo trimestre del 2024, Meta prevede ricavi totali compresi tra 38,5 e 41 miliardi di dollari, considerando un impatto negativo del 2% dovuto ai tassi di cambio correnti. Le spese totali per l'intero anno 2024 sono previste tra i 96 e i 99 miliardi di dollari, invariate rispetto alle previsioni precedenti.

L'azienda prevede inoltre un aumento significativo delle perdite operative per Reality Labs a causa degli sforzi continui nello sviluppo dei prodotti e degli investimenti per espandere l'ecosistema. Si prevede una crescita significativa delle spese in conto capitale nel 2025 per supportare i progressi nella ricerca sull'intelligenza artificiale e nello sviluppo dei prodotti.

"Abbiamo avuto un trimestre molto positivo e Meta AI è sulla buona strada per diventare l'assistente AI più utilizzato al mondo entro la fine dell'anno", ha dichiarato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta. "Abbiamo rilasciato il primo modello di AI open source di frontiera, continuiamo a vedere una buona trazione con i nostri occhiali Ray-Ban Meta AI e stiamo registrando una buona crescita in tutte le nostre applicazioni".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI