Old Wild West, in collaborazione con TSW, ha avviato un nuovo percorso di comunicazione che nasce dall’ascolto e dal coinvolgimento delle persone per offrire esperienze di valore, a partire dai canali digitali del brand. La partnership evolve i canali social a luoghi digitali di dialogo con il cliente, grazie a contenuti creativi pensati insieme alla community per creare una relazione autentica e, quindi, duratura.
Social media: da piattaforme ad esperienze di marca
A partire da marzo 2025, TSW guida la presenza social di Old Wild West, brand di riferimento del gruppo Cigierre nel panorama della ristorazione casual dining italiana. L'obiettivo è trasformare ogni interazione social in un'opportunità per vivere il brand, attraverso contenuti dinamici e autentici che generino coinvolgimento spontaneo e rafforzino il legame con la community, in particolare con le nuove generazioni, target di riferimento per l’azienda.
Christian Carniato, Ceo e Founder di TSW, spiega: "Siamo felici di portare all’interno del gruppo Cigierre il nostro approccio, dimostrando come, anche per servizi di digital marketing più tradizionali come il social media management sia oggi fondamentale partire dall’ascolto reale del cliente finale, coinvolgendolo dall’inizio e in modo continuativo nella progettazione dell’esperienza che vivrà, online e nei ristoranti. È questa l'unica possibilità per le aziende di progettare contenuti che portano valore reale”.
Nell’ambito della continua evoluzione della strategia digitale di Old Wild West, un’ulteriore attività di ricerca ha permesso di approfondire il rapporto con la Generazione Z, aggiornando la comprensione dei suoi desideri, aspettative e comportamenti. Attraverso un workshop di co-design, è stato possibile esplorare nel dettaglio l’esperienza della Gen Z con i social media, in particolare TikTok e Instagram, e la percezione dei brand all’interno di questi spazi. Gli insight raccolti hanno contribuito ad affinare la strategia social di Old Wild West, per renderla ancora più allineata alle esigenze reali di questo pubblico.
Questo approccio metodologico, che mette le persone al centro del processo creativo, non si esaurisce con il lancio del progetto social: TSW ha infatti strutturato un sistema di ascolto ciclico che continuerà a coinvolgere le persone in ogni fase evolutiva della strategia, garantendo che la comunicazione rimanga sempre rilevante, autentica e in sintonia con le aspettative reali dei clienti.
Il successo della campagna Mare Fuori: oltre 150 milioni di visualizzazioni tra Meta e TikTok
La campagna Mare Fuori, lanciata il 12 marzo e da poco conclusa, rappresenta perfettamente questa filosofia: il progetto creativo ideato da TSW nasce dall'osservazione del segmento più giovane della community per creare un ponte tra l'universo della serie TV e il mondo Old Wild West, trasformando un'iniziativa di marketing in un'esperienza di marca coinvolgente. Ne sono una prova le oltre 100 milioni di visualizzazioni della campagna su Meta, con più di 6 milioni di interazioni con i profili; anche TikTok si conferma un canale strategico superando le 50 milioni di visualizzazioni dei contenuti.
La campagna ha visto come protagonista Maria Esposito, volto amato della serie nei panni di Rosa Ricci, e ha portato nei ristoranti Old Wild West "O' Menù", un'esclusiva proposta gastronomica ispirata alla serie. TSW ha curato il concept del video destinato ai canali social e RaiPlay, in cui Maria Esposito racconta l’incontro tra il mondo di Mare Fuori e l’universo Old Wild West, portando in scena un’esperienza di gusto “con carattere”. La produzione del video è stata seguita da Mambo, mentre Sintesi ha curato i materiali in-store.
L'experience design per creare valore duraturo per i brand
Nella gestione dei canali, il social advertising ha un ruolo cruciale come amplificatore della strategia di comunicazione, per garantire al brand la migliore visibilità sul pubblico di riferimento. Ogni campagna advertising per Old Wild West, infatti, si integra armoniosamente nell’esperienza dei clienti online, trasformando anche la pubblicità in un'opportunità di connessione e dialogo. La gestione delle campagne da parte del team di TSW non si limita pertanto alla performance numerica, ma diventa un asset strategico, che crea valore per il brand e per il business.
Nella visione TSW è distintivo il ruolo dell’experience design nella gestione dei canali social: l’esperienza dei clienti è inevitabilmente omnicanale e prendersene cura attraverso ogni punto di contatto di marca, ascoltando e coinvolgendo le persone nella progettazione, è fondamentale per generare valore sul lungo periodo.