• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/04/2021
di Alessandra La Rosa

Pinterest spinge sul social commerce: ampliata all'Italia la partnership con Shopify

I merchant Shopify potranno trasferire i propri prodotti sul social, convertendoli in Pin prodotto acquistabili che gli utenti potranno scoprire sulla piattaforma

Pinterest amplia la partnership con Shopify anche all'Italia

Pinterest amplia la partnership con Shopify anche all'Italia

Nell'ottica di aiutare i commercianti di tutto il mondo a vendere online e a rispondere alla crescente domanda dei consumatori, Pinterest amplia la già esistente collaborazione con Shopify portandola il 27 nuovi Paesi, tra cui l’Italia.

Il canale Pinterest-Shopify sarà quindi ora disponibile in nuovi mercati, Australia, Austria, Brasile, Francia, Germania, Spagna, Svizzera e Regno Unito. Grazie all’ampliamento dell’accordo, oltre 1,7 milioni di merchant Shopify di tutto il mondo potranno trasferire i propri prodotti su Pinterest, convertendoli facilmente in Pin prodotto acquistabili che gli utenti potranno scoprire sulla piattaforma.

In occasione di questa importante espansione per il mercato italiano, Pinterest lancia anche nuove feature per facilitare l’esperienza dei commercianti. Innanzitutto, i merchant Shopify che pubblicizzano su Pinterest tramite Shopify potranno usufruire per la prima volta del retargeting dinamico, rivolgendosi quindi agli utenti di Pinterest che hanno già dimostrato interesse per i loro prodotti.


Leggi anche: PINTEREST, ENTRATE IN CRESCITA GRAZIE ALLA PUBBLICITÀ NEL QUARTO TRIMESTRE 2020


Inoltre, Pinterest offrirà anche la possibilità di supportare più feed per Cataloghi: le aziende potranno caricare i propri articoli in feed prodotti diversi utilizzando il medesimo account business di Pinterest, potranno così caricare ad esempio un feed specifico per ciascun mercato o feed diversi in base alla strategia pubblicitaria, come il retargeting o la ricerca di potenziali clienti, rivolgendosi in modo mirato ai clienti.

"Il social commerce è stato un fattore trainante per i nostri merchant in Italia poiché consente di promuovere i prodotti ad un pubblico più ampio, in particolare durante l'ultimo anno, quando abbiamo visto le installazioni dei nostri canali di social commerce crescere del 76% a livello globale", commenta Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify. E continua, "In Italia, il numero di negozi è cresciuto del 247% nel 2020. L'espansione del canale Pinterest significa che i merchant italiani possono ora attingere al potenziale di acquisto di oltre 450 milioni di utenti Pinterest costruendo campagne di marketing ponderate e mirate".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI