Snap punta a dare un'accelerata al proprio business pubblicitario, con nuovi formati e un'attenzione speciale nei confronti delle PMI.
In una nota ai dipendenti, il CEO Evan Spiegel ha annunciato una serie di novità rivolte agli inserzionisti, a partire dall'espansione dell'inventario adv e proseguendo con nuovi strumenti di analytics.
L'annuncio principale è l'arrivo degli “Sponsored Snaps”, ossia dei messaggi privati sponsorizzati, simili agli InMail sponsorizzati di LinkedIn. Come spiega lo stesso Spiegel: "Gli Sponsored Snaps appariranno nella pagina inbox delle chat senza notifiche push, e aprire il messaggio sarà opzionale. Questo consentirà agli inserzionisti di raggiungere potenziali clienti lungo tutto il funnel con un unico formato pubblicitario, aumentare l'awareness con l'ampia reach della pagina inbox delle chat, migliorare la consideration con le persone che scelgono di visualizzare lo Snap, e attivare conversioni con una call-to-action all'interno del messaggio".
Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS DAL MONDO SNAPCHAT
La pubblicità debutta quindi nell'inbox delle chat del social, uno spazio finora privo di annunci. Il CEO ha anche annunciato alcuni piani futuri di sviluppo di questo nuovo formato, con "più funzioni di messaggistica potenziate dall'IA generativa e integrate nel CRM degli inserzionisti per aiutare i nostri partner a comunicare con i clienti in maniera scalabile", specificando anche che "come sempre le vostre conversazioni con gli amici sono private e non sono utilizzate a fini pubblicitari".
Su Snapchat inoltre arrivano anche i “Promoted Places”, un formato che consentirà alle aziende di evidenziare i loro negozi sulle mappe del social. "Le aziende potranno utilizzare le mappe di Snap per raggiungere un maggior numero di consumatori che stanno esplorando luoghi vicini, e misurare facilmente l'aumento delle visite con il nostro sistema di misurazione a circuito chiuso e sicuro per la privacy".
E a proposito di misurazioni, sono in arrivo nei prossimi mesi anche nuovi strumenti di analytics: gli inserzionisti avranno la possibilità di avere informazioni privacy-safe sul modo in cui gli utenti interagiscono con Snap, dalle visite ai negozi attraverso le mappe di Snap, alle interazioni con Lenses. Queste informazioni, ha annunciato il manager, saranno disponibili all'interno di un'unica piattaforma facile da utilizzare.
Le novità di Snap segnano un importante passo verso una strategia di business maggiormente orientata alle PMI. "Negli anni, abbiamo capito che i ricavi da parte bassa del funnel generati da clienti PMI sono più stabili e prevedibili che i ricavi da parte alta del funnel. Rappresentano anche una più ampia opportunità a lungo termine per la crescita del fatturato", spiega Spiegel, aggiungendo che il business pubblicitario di Snapchat sarà in futuro focalizzato sull'aumento del numero di inserzionisti legati a obiettivi lower-funnel.
L'azienda sta intanto testando anche una "versione semplificata di Snapchat", volta a migliorare l'accessibilità e usabilità della piattaforma, e continuerà a investire in realtà aumentata e mondo degli occhiali smart.