Social commerce: Facebook annuncia diverse novità per Shops
Introdotte nuove funzionalità di personalizzazione, messaggi e nuovi strumenti per aiutare le aziende a misurare i risultati dei negozi virtuali. Novità anche sul fronte AR e VR
Facebook punta ancora sul social commerce, annunciando diverse novità per Facebook Shops, e torna a guardare alla realtà virtuale con l'evento Facebook Connect.
Nuovi strumenti per Shops, che sarà reso disponibile a tutti i negozi
Nelle prossime settimane, Shops, introdotto a maggio (ne abbiamo parlato qui), verrà reso disponibile a qualsiasi attività idonea e saranno presentate nuove funzionalità di personalizzazione, messaggi e nuovi strumenti per aiutare le aziende a misurare i risultati.
Saranno lanciati nuovi layout per presentare singoli prodotti o gruppi di prodotti negli Shops. Ci sarà la possibilità di vedere in anteprima e in tempo reale le collezioni man mano che vengono realizzate e la possibilità di creare automaticamente Shops per nuovi venditori. Verranno, inoltre, fornite nuove informazioni per misurare i risultati dei negozi virtuali in Commerce Manager.
Inoltre, solo negli Stati Uniti, viene esteso il checkout su Instagram a tutte le attività e ai creator, per consentire alle persone di effettuare un acquisto senza lasciare l'app.
Sempre negli Usa, Facebook Shops debutta nella app del social network.
Facebook fa sapere, tramite il comunicato, che rinunceranno "alle commissioni di vendita per le aziende fino alla fine dell'anno per ridurre i costi di attività online, soprattutto data l'attuale crisi economica".
La messaggistica per comunicare con i negozi e novità per Live Shopping
Su Shops viene introdotto anche il nuovo pulsante di messaggistica per consentire alle persone di inviare facilmente messaggi alle aziende tramite Messenger, WhatsApp o Instagram Direct. I clienti possono visualizzare i prodotti direttamente nella chat, semplificando la condivisione dei prodotti con amici e familiari. Sono partiti i test per ora su Messenger e Instagram Direct ora presto avranno il via anche su WhatsApp.
Dopo i test sia su Facebook che su Instagram, sono arrivate su Facebook Live Shopping (che consente di acquistare prodotti in tempo reale direttamente dai video) nuove funzionalità. Instagram Live Shopping è ora, invece, disponibile per tutte le aziende e i creator che utilizzano il checkout negli Stati Uniti.
Il 16 settembre si terrà Facebook Connect
Il social network guarda anche alla realtà virtuale: il 16 settembre si terrà online l'evento Facebook Connect (in precendenza Oculus Connect), in cui saranno presentate le novità del social in fatto di VR e AR.
Durante l'incontro saranno presentati anche i Facebook Reality Labs (prima Oculus VR), la divisione della società che include gli sforzi di Facebook su questi fronti e, forse, anche la nuova versione di Oculus.