TikTok Ad Awards 2025 Italia: annunciate le shortlist
Sono state svelate le campagne finaliste di quest’anno nelle categorie Greatest Branding, Creative, Performance e Impact. Appuntamento al 27 novembre a Milano per la cerimonia di premiazione
L’avvicinamento ai TikTok Ad Awards Italia comincia con la pubblicazione da parte di TikTok Italia delle shortlist per categoria. I TikTok Ad Awards hanno l’obiettivo di valorizzare i brand e le agenzie capaci di distinguersi sulla piattaforma con campagne innovative e ad alto impatto, in grado di incarnare pienamente l’essenza di TikTok: divertire, ispirare creatività e potenziare performance ed engagement.
Novità di quest’anno, come già anticipato a giugno all’apertura delle candidature (leggi qui), è l’introduzione del premio Greatest Impact, un riconoscimento pensato per celebrare le campagne che non solo si distinguono per la creatività, ma che riescono anche a generare un impatto sociale concreto e a stimolare un autentico coinvolgimento da parte della community.
Le campagne in shortlist per i TikTok Ad Awards 2025
Dopo un accurato processo di selezione condotto da una giuria di esperti e leader del settore, presieduta da Michele Picci, Group Chief Creative Officer di VML Italia, TikTok Italia ha svelato le campagne in lizza di quest’anno.
Le campagne finaliste sono suddivise in quattro categorie principali:
Greatest Branding, che premia le campagne di branding più incisive, capaci di combinare creatività “TikTok-first” e strategie innovative per generare impatto e awareness.
La shortlist “Greatest Branding” del 2025 è:
- Eolo -Un Profilo Fuori dai Comuni- Rude e WeYes
- Fisherman's Friend - Fisherman's Market Friends - BBDO e Wavemaker Italy (a WPP Media Brand)
- hu openair - On air with hu - Cooltura
- Lidl Italia - Il lancio di TikTok con Lidia - Caffeina
- McDonald's - Salvaeuro Wallet Dance - Leo Italia e OMD Italia
Greatest Creative, che celebra l’eccellenza creativa complessiva su TikTok, sia nelle campagne paid che in quelle organiche, valorizzando i brand che hanno saputo connettersi in modo autentico con la community.
La shortlist “Greatest Creative” del 2025 è:
- Eolo - Un Profilo Fuori dai Comuni - Rude e WeYes
- hu openair - On air with hu - Cooltura
- ING Bank - Fun in finance - Caffeina e Dentsu
- Lidl Italia - Il lancio di TikTok con Lidia - Caffeina
- KFC Italia - Always-in - Kiwi e Dentsu
Greatest Performance, che riconosce i progetti che hanno ottenuto risultati di performance eccezionali, trasformando l’ispirazione in azione concreta e misurabile.
La shortlist “Greatest Performance” del 2025 è:
- Allianz Direct - È semplice essere smart! - Cosmic e Dentsu
- EssilorLuxottica - Ray-Ban
- Gruppo Feltrinelli - Feltrinelli Carta Cultura - Kawaii Agency, Vidoser Talent
- Terranova - Terranova Always On - Cosmic
- Vodafone Italy - Generazioni a Confronto - Ogilvy Italy e Dentsu
Greatest Impact, novità dell’edizione 2025 dei TikTok Ad Awards, che intende dare un riconoscimento alle campagne capaci di coniugare creatività, strategia e responsabilità sociale. Saranno premiati i progetti che hanno generato un impatto positivo tangibile e un forte coinvolgimento della community, ottimizzando al meglio le proprie risorse.
La shortlist “Greatest Impact” del 2025 è:
- Dr. Max - Controllo dei #NeiPerTe - VML e Wavemaker Italy (a WPP Media Brand), Cosmic
- Loacker - Cross it with goodness - xister reply e Starcom
- Ministero Della Cultura - Cinema Revolution | Cinema in Festa
Questa, quindi, la rosa delle campagne che concorreranno al riconoscimento nelle quattro categorie e che gareggeranno automaticamente al premio più ambito, il Greatest TikTok, riconoscimento assoluto, assegnato alla miglior campagna dell’anno, quella che più di tutte ha saputo incarnare lo spirito creativo della piattaforma e generare risultati concreti attraverso un uso strategico e innovativo dei prodotti TikTok Ads.
La cerimonia di premiazione a Milano
L’appuntamento con la cerimonia di premiazione è previsto per il 27 novembre a Milano, durante la quale saranno annunciati i vincitori di ciascuna categoria e del titolo di Greatest TikTok 2025.
Engage seguirà da vicino l’evento, in qualità di Media Partner, offrendo approfondimenti e interviste dedicati alle campagne che hanno saputo reinterpretare al meglio il linguaggio creativo di TikTok.