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04/08/2020
di Cosimo Vestito

TikTok lancia un Creator Fund da 70 milioni per supportare i creator in Europa, Italia inclusa

Il fondo, con cui il social network di ByteDance celebra i due anni di attività, raggiungerà il valore di 300 milioni in tre anni

TikTok celebra due anni dal suo lancio in Italia rendendo omaggio alla community e alla sua creatività con la creazione del TikTok Creator Fund, un fondo finalizzato a supportare e promuovere la creatività e il talento della community in Europa.

A beneficiare del fondo saranno Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna. Solo nel primo anno verranno stanziati 70 milioni di dollari, che raggiungeranno quota 300 milioni nell’arco di tre anni. Il Creator Fund è destinato a sostenere i creator più ambiziosi e alla ricerca di opportunità per promuovere i propri contenuti. Durante le prossime settimane, saranno diffusi maggiori dettagli riguardo al fondo e a come sarà possibile usufruirne.

“La creatività è la linfa vitale di TikTok. Per tale ragione vogliamo celebrare il nostro secondo compleanno sostenendo la community, il nostro cuore pulsante. Per coltivare e promuovere ulteriormente il talento creativo, siamo lieti di annunciare l’istituzione del TikTok Creator Fund per supportare coloro che realizzano contenuti, incoraggiandoli a utilizzare la propria voce e talento”, ha commentato Rich Waterworth, General Manager, TikTok Europe.

In occasione del compleanno, la community è chiamata a partecipare all’hashtag challenge #auguritiktoker, creato per ringraziare gli utenti che hanno contribuito a raggiungere l’importante traguardo e ripercorre video, canzoni e filtri preferiti. 

Tra le challenge di maggiore successo in questi due anni si ricordano #maturare e il classico comedy #comeeravamo, ma anche #iorestoacasa che ha caratterizzato i primi mesi del 2020 durante il periodo del lockdown. Tra quelli più apprezzati del recente filone di contenuti informativi e di apprendimento #imparacontiktok: #usolamiavoce, #cucinasenzasprechi e #flessionichallenge. 

Numerosi anche i progetti speciali e le partnership che hanno accompagnato il percorso italiano della piattaforma, da X-Factor 13 con #xf13inediti a #Sanremo2020, passando dalle attività a supporto del Pride, l’arrivo di numerose squadre di calcio, tra cui il recente ingresso di Juventus con #ciaoJuve e il palinsesto di live streaming a sostegno della Croce Rossa Italiana durante il periodo del lockdown. Infine, tra le colonne sonore divenute sinonimo di coreografie da replicare con gli amici, dal vivo tanto quanto in formato digitale da 15 secondi, "Bando” di Anna e “AutoBlu” di Shiva e Eiffel 65. 

In questi giorni, Microsoft ha confermato di essere in trattativa con TikTok per l'acquisto delle sue attività negli Stait Uniti, in Canada, Australia e Nuova Zelanda. Un accordo dovrà essere raggiunto entro il 15 settembre.

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