• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/01/2025
di Mario Mancuso

Trump: “Microsoft in trattativa per acquistare TikTok”

Il Presidente ha confermato l’interesse da parte della società di Bill Gates, aggiungendo che una decisione verrà presa entro i prossimi 30 giorni

TIKTOK.png

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che Microsoft sarebbe in trattative per acquistare TikTok e che “vorrebbe assistere a una guerra di offerte per l’app”.

Stando a quanto riportato dall’agenzia Reuters e dalla BBC, Trump in precedenza avrebbe espresso inoltre “di essere in contatto con diverse parti interessate all'acquisto e si aspetta di prendere una decisione sul futuro dell'app entro i prossimi 30 giorni”. Microsoft ha rifiutato di commentare, mentre TikTok e ByteDance non hanno risposto alle domande della Reuters.


Leggi anche: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL FUTURO DI TIKTOK


La dichiarazione arriva dopo che il Presidente aveva firmato un ordine esecutivo la scorsa settimana per ritardare un divieto dell'amministrazione Biden su TikTok, che impediva temporaneamente l'accesso all'app per i suoi 170 milioni di utenti negli Stati Uniti. Nonostante la concessione di una proroga di 75 giorni dal divieto, Trump è stato il primo presidente a esercitare pressioni su ByteDance per vendere l'app.

Il precedente di Microsoft

Il colosso di Redmond era già stato avvicinato all’acquisto delle operazioni americane di TikTok. Durante il suo primo mandato, Trump aveva ordinato a TikTok di separare la versione statunitense da ByteDance, citando preoccupazioni per la sicurezza nazionale. Microsoft era emersa come uno dei principali offerenti nel 2020, ma le trattative erano poi naufragate, e la spinta di Trump per il disinvestimento si era conclusa pochi mesi dopo la fine del suo mandato.

Il valzer di TikTok

Secondo “The Donald” ci sarebbe comunque “grande interesse per TikTok”. La scorsa settimana aveva dichiarato di essere in trattative con più parti interessate all'acquisto di TikTok e probabilmente prenderà una decisione sul futuro dell'app entro 30 giorni.

L’azienda di Bill Gates non è il primo grosso nome associato all’operazione. In passato lo stesso Trump aveva avvicinato il nome di Elon Musk, ma il miliardario sudafricano non aveva commentato pubblicamente. Si era fatto avanti inoltre anche uno degli youtuber più seguiti al mondo, Jimmy Donaldson, conosciuto come MrBeast, il quale ha affermato di essere interessato, dopo che diversi investitori lo hanno contattato a seguito di un tweet in cui esprimeva il suo interesse.

Lo scorso weekend poi la startup di intelligenza artificiale Perplexity AI ha avanzato una proposta per fondersi con TikTok, prevedendo che il governo degli Stati Uniti ottenga fino al 50% della nuova società in futuro, secondo quanto riferito da Reuters.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI