Twitter punta sui servizi pay con Super Follows e prevede di raddoppiare i ricavi entro il 2023
La società guidata dal fondatore e a.d. Jack Dorsey intende inoltre passare dai 192 milioni utenti giornalieri monetizzabili di fine 2020 a quota 315 milioni
Twitter punta a raddoppiare i ricavi e a raggiungere quota 315 milioni di utenti giornalieri monetizzabili entro la fine del 2023.
Il fatturato annuale di Twitter, ha spiegato la società nel corso del suo Investor Day, dovrebbe passare dai 3,7 miliardi di dollari del 2020 a 7,5 miliardi di dollari o più nel 2023. Per gli utenti monetizzabili, che alla fine dello scorso anno erano 192 milioni, la crescita attesa è dunque del 20% circa su base annua.
Leggi anche: TWITTER BATTE LE STIME DEGLI ANALISTI NEL QUARTO TRIMESTRE DEL 2020
Risultati ambiziosi che la società guidata dal fondatore e a.d. Jack Dorsey intende raggiungere anche attraverso il lancio di nuove soluzioni, la prima delle quali potrebbe essere Super Follows, un servizio a pagamento con la quale gli utenti avranno la possibilità di accedere a contenuti speciali postati su Twitter da account di alto profilo.
L'avvio di questa nuova funzione di contenuti in abbonamento, di cui non è stata resa nota alcuna tempistica, sarebbe il secondo grande cambiamento del social dei cinguettii da quando il primo tweet è stato lanciato nel 2006. Il primo importante cambiamento è stato l'estensione del numero dei caratteri, avvenuta nel 2017, da 140 a 280.
Con il lancio di Super Follows, Twitter intende diversificare le sue entrare, oggi costituite in larga maggioranza dalla pubblicità grazie agli annunci e ai post promossi sulla piattaforma. Sempre nell'ambito di questa strategia, negli scorsi mesi la compagnia ha acquisito Revue, una piattaforma olandese per la realizzazione, l'invio e la monetizzazione di newsletter, e Squad, startup specializzata in una soluzione per le videochiamate e la condivisione dello schermo.
Twitter, è stato detto sempre nel corso dell'Investor Day, sta studiando anche una funzione per permettere agli utenti di costituire delle microcomunità tematiche, dei gruppi basati su interessi specifici.
Sempre per quanto riguarda i nuovi servizi, Twitter ha detto che “ne raddoppierà la velocità di sviluppo entro la fine del 2023”, con l’obiettivo dunque di aumentare il numero della sua utenza e, quindi, i ricavi pubblicitari". L’impatto diretto sui conti di nuove funzioni come Super Follows non sarebbe invece atteso nell’immediato quanto nel medio-lungo periodo.