di Andrea Di Domenico

Dailymotion Advertising presenta l’Attention Program: un approccio predittivo per intercettare l’attenzione degli utenti

Il Country Manager Antonio Pianese: «Approccio innovativo per comprendere dove e per quanto tempo il pubblico interagisce con i contenuti video»

La transizione verso tecnologie cookieless, le normative sempre più stringenti sulla privacy e l'indecisione crescente degli utenti sui contenuti da fruire hanno ridisegnato il panorama digitale. In questo contesto di profondo cambiamento, Dailymotion Advertising ha deciso di puntare sulle metriche di attenzione, lanciando il suo innovativo “Attention Program”.

In Italia, uno studio dell'Osservatorio Internet Media rivela che il 73% degli inserzionisti dichiara di avere scarsa familiarità con il tema dell'attenzione, ma, una volta venuto a conoscenza di queste metriche, ne riconosce il potenziale.

«Nel digital, Content is King, ma in un ambiente saturo e frammentato, come possono i brand distinguersi?» afferma Antonio Pianese, Country Manager di Dailymotion Advertising Italia. «Per rispondere a questa sfida, nasce l’Attention Program di Dailymotion Advertising, un approccio innovativo che mira a comprendere e prevederedove e per quanto tempo il pubblico interagisce con i contenuti video».

Il programma si articola in tre fasi distinte, anche avvalendosi di partner tecnologici di rilievo. Inizialmente, grazie alla collaborazione con Lumen, viene analizzato il comportamento dei consumatori per creare soluzioni creative su misura. Successivamente, con il supporto di Xpln.ai, l’attenzione degli utenti viene ottimizzata distribuendo gli annunci in modo strategico. Infine, la misurazione dell’efficacia degli annunci, supportata da Happydemics, permette di valutare parametri come il ricordo dell'annuncio, la chiarezza del messaggio e l'intenzione d'acquisto.

Secondo gli standard Moat2, l’Attention Program di Dailymotion Advertising raggiunge un punteggio di Attention Quality pari a 97/100 su sito e app, superando la media di mercato di 76/100.

Questo programma, sottolinea quindi Dailymotion Advertising, rappresenta un'evoluzione rispetto alle tradizionali metodologie di misurazione, concentrandosi sul percorso dell'utente finale. Combinando dati comportamentali, contesto e un'intelligence basata sull’attenzione, l’Attention Program offre ai brand una strategia innovativa per emergere nell'odierno scenario digitale.

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