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24/11/2025
di Caterina Varpi

Retail media: l’espositore refrigerato diventa punto di incontro tra brand e consumatore. Il progetto di Danone e BBoard

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BBoard Services insieme a Danone ha lanciato un progetto pilota in ambito retail media nella GDO.

Protagonista è la tecnologia Conversational Signage, integrata con l'innovativa funzione picking di prodotto. Questa soluzione mira a trasformare il classico espositore refrigerato in un vero e proprio punto d’incontro intelligente, unendo pannelli smart, sensori evoluti e un sistema di deep learning per riconoscere, comprendere e dialogare con lo shopper in transito.

Nel pieno rispetto della privacy, il sistema analizza il profilo del consumatore (genere ed età) e mostra contenuti personalizzati con call to action mirate. La funzione Picking monitora in tempo reale ciò che viene prelevato dalla vasca, offrendo dati di vendita precisi e strategici.

L'iniziativa, lanciata lo scorso ottobre, ha avuto come protagonista la linea Activia. L’analisi dei dati ha rivelato che il sistema, proponendo contenuti video customizzati per cluster di consumatore, ha raggiunto un Attention Rate complessivo di quasi il 20%, superando ampiamente benchmark di settore (attorno al 12-16%), si legge in un comunicato.

Il monitoraggio non si è limitato all'attenzione: la tecnologia Picking ha permesso di analizzare l'andamento del sell-out durante il periodo di test, fornendo un dettaglio cruciale sulle performance in periodi promozionali e non, e di rilevare i gusti preferiti tra le referenze Activia esposte.

Tutti i dati raccolti, dal transito all'attenzione fino all'azione di picking, confluiscono in un unico pannello di controllo, generando nuovi KPI esclusivi e abilitando azioni di retargeting ad alta precisione.

“In BBoard Services non gestiamo semplicemente espositori refrigerati, ma lavoriamo per trasformare e migliorare il futuro dell’acquisto in GDO - afferma Massimo Sala, CEO del Gruppo BBoard -. L'integrazione tra la nostra esperienza operativa e le soluzioni di Conversational Signage e Picking non è solo innovazione, è la nuova frontiera della misurabilità del sell-out. L’obiettivo è fornire ai brand strumenti che connettono comunicazione e acquisto e siamo molto felici che Danone abbia deciso di affidarsi a noi per questo primo progetto pilota.”

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