14/11/2024
di Rosa Guerrieri

Ecco come Markwins Beauty Brands International ha centralizzato i dati di vendita con Witailer

Il brand di cosmesi necessitava di una soluzione per standardizzare e aggregare una grande mole di dati e creare una dashboard per una consultazione agevole e continuativa

Il player indipendente americano di cosmesi Markwins Beauty Brands International ha deciso di affidarsi a Witailer, società specializzata in marketplace, data analysis e business intelligence della MarTech Company Retex, per raccogliere, standardizzare e integrare in un’unica soluzione i dati di sell-out dei retailer fisici e online

Con i suoi oltre 35 anni di innovazione cosmetica alle spalle, Markwins Beauty Brands oggi annovera tra i propri brand disponibili in oltre 80 paesi in tutto il mondo wet n wild, LipSmacker, Physicians Formula e BonVoyage. Recentemente, l'azienda ha affrontato una sfida significativa nella gestione dei dati di sell-out provenienti da diversi retailer, sia fisici sia online, che ha deciso di risolvere affidandosi a Witailer. 

L’esigenza principale di Markwins Beauty Brands International era legata all’assenza di una visione centralizzata dei dati di sell-out dei retailer, distribuiti su 16 canali in 32 Paesi. Ogni retailer forniva reportistiche differenti, in termini di formati, frequenza, struttura e granularità, rendendo complesso valutare e confrontare le performance. Markwins necessitava dunque di una soluzione per standardizzare e aggregare questa grande mole di dati e creare una dashboard che consentisse una consultazione agevole e continuativa.

Per rispondere a questo specifico bisogno, Witailer ha sviluppato una strategia su misura per Markwins Beauty Brands International, articolata in tre fasi. Innanzitutto, un'analisi preliminare, che ha previsto una mappatura dei file di sell-out, con identificazione della struttura e delle criticità nel processo di condivisione da parte dei distributori, e l'individuazione di misure e dimensioni comuni, con definizione di una struttura standard per i dati. 

Successivamente, l'automatizzazione del processo, che ha previsto un set-up di caricatori automatici, con implementazione di un sistema di trasformazione dei file dei retailer nel formato standard definito nella fase uno. L’automatizzazione del processo garantisce autonomia al cliente, aggiornato puntualmente via e-mail sull’esito dell’upload.

Infine, la costruzione della dashboard, con razionalizzazione dei dati di sell-out tramite visualizzazioni intuitive. La dashboard permette di segmentare e analizzare i dati grazie a una tassonomia customizzata. 

La dashboard integrata ha registrato una media di oltre 100 visualizzazioni settimanali, rende noto Witailer. La standardizzazione e l'aggregazione dei dati hanno introdotto nuove analisi di venduto, supportando Markwins Beauty Brands International nel processo decisionale e ottimizzando la strategia cross-canale, grazie a un regolare e cadenzato flusso di reportistica bidirezionale in grado di indirizzare le scelte di business, influenzare le attività di comunicazione e di trade marketing. Infine, il cliente ha intensificato la frequenza di scambio di informazioni e feedback con i clienti presenti in piattaforma.

In ragione dei risultati soddisfacenti raggiunti a oggi, il progetto verrà ampliato con l’inclusione di 15 nuovi retailer e l’integrazione del KPI di sell-out a valore all’interno della dashboard. Quest’ultima inclusione prevederà, da parte di Witailer, anche un’attività di scraping, finalizzata al reperimento dei listini prezzi di quei retailer per i quali il KPI non è direttamente condiviso, al fine di offrire una fotografia completa e abilitare l’analisi del dato. 

“Attraverso la piattaforma sviluppata da Witailer siamo ora in grado di integrare in modo coerente dati provenienti da diverse fonti e di eseguire analisi più approfondite sull'andamento dei nostri clienti, migliorando la nostra capacità di prendere decisioni di business – commenta Andrea Omodei, VP of Marketing and eCommerce of International di Markwins Beauty Brands International –. Come azienda B2B, questo strumento ci ha permesso di conoscere e analizzare le preferenze dei nostri consumatori e orientare le strategie e gli investimenti di marketing in maniera più efficace ed efficiente. La piattaforma presenta un'interfaccia utente estremamente intuitiva e semplice da navigare, e le dashboard sviluppate secondo le nostre esigenze ci consentono di condividere rapidamente report e insight internamente, diffondendo in maniera semplificata le performance aziendali”.

"Abbiamo scelto Witailer in continuità con un altro progetto di successo per la nostra azienda – aggiunge Giuseppe Tartaglia, SVP Finance, HR & Digital Innovation of International di Markwins Beauty Brands International –. Ora siamo in grado di monitorare le performance dei cosmetici sui vari canali online e offline, confrontare le diverse metriche, ottimizzare le nostre strategie di pricing, assortimento e promozione, così da massimizzare l'efficacia dei nostri investimenti".

"Il progetto sviluppato per Markwins Beauty Brands International rappresenta un significativo passo avanti nella nostra missione di supportare i clienti a 360 gradi. L'integrazione di una dashboard che centralizza i dati di sell-out raccolti dai retailer online e dai principali canali distributivi dimostra il nostro impegno verso l'omnicanalità non soltanto operativa, ma anche analitica - afferma Federico Salina, Industry Lead D2C di Retex -. Rompendo i data silos e abilitando nuovi modi di analizzare le preferenze dei consumatori, abbiamo fornito a Markwins uno strumento potente per ottimizzare le strategie di business e migliorare le performance su scala globale."

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