Ecommerce: 9 consigli per fidelizzare i clienti
I suggerimenti tattici di MAPP per migliorare nell'immediato le strategie di nurturing sui clienti esistenti
In uno dei suoi recenti interventi, Maurizio Alberti, Vice President Global Sales di Mapp, ha fatto notare come il 75% di coloro che hanno fatto acquisti online durante il primo lockdown fossero nuovi clienti e-commerce, che potrebbero fare la differenza se fossero riconosciuti e targettizzati con messaggi pertinenti dalle aziende a cui si sono rivolti.
Un errore piuttosto comune, infatti, è quello di focalizzarsi maggiormente sull’acquisizione di nuovi clienti a discapito di azioni di nurturing su quelli esistenti. Un vero peccato se si considera che la probabilità di vendere nuovamente a un cliente esistente si attesta attorno al 60-70%, mentre la probabilità di vendere a un prospect va dal 5% al 20%.
Nelle prossime pagine, i consigli "tattici" di Maurizio Alberti per migliorare nell’immediato la strategia di nurturing dei nuovi clienti. Partendo da una semplice raccomandazione che vale nell'ecommerce così come nelle relazioni personali: non dimenticarti il compleanno!
Cos'è il lead nurturing:
Il Lead nurturing è l'insieme di attività, azioni o pratiche che puntano alla creazione di un rapporto con i contatti potenzialmente interessati a un prodotto o servizio, attraverso l'invio di contenuti rilevanti e personalizzati in base ai loro interessi o alle interazioni con l'azienda, allo scopo di trasformarli eventualmente in clienti.