Lectra, gruppo industriale specializzato in soluzioni tecnologiche per l’Industria 4.0, ha annunciato di avere acquisito la maggioranza di Launchmetrics, nota azienda specializzata nei servizi di marketing per i settori fashion, lifestyle e beauty.
Leggi anche: CHIARA FERRAGNI INDAGATA PER TRUFFA DALLA PROCURA DI MILANO
L’operazione si inserisce nella strategia di Lectra di espandere la propria presenza sul mercato Fashion ed è stata realizzata attraverso l’acquisizione a gennaio del 50,3% del capitale di Launchmetrics per circa 85 milioni di dollari. Gli accordi prevedono inoltre l’acquisizione del restante capitale in più tranche fino a portare Lectra a detenere il 100% di Launchetrics nel 2030, con un investimento totale previsto tra i 200 e i 240 milioni di dollari a seconda dei risultati economici realizzati nei prossimi 5 anni.
Launchmetrics cos’è
Launchmetrics, fondata nel 2015 dall’attuale Ceo Michael Jaïs, sviluppa e vende una piattaforma cloud cucita su misura sulle esigenze dei professionisti del marketing e della comunicazione nei mercati Fashion, Lifestyle e Beauty. La piattaforma è utilizzata in particolare da quasi 1700 clienti in 20 Paesi per orchestrare il lancio delle campagne dei brand, misurarne con precisione l'efficacia e massimizzare il ritorno sull'investimento.
I ricavi di Launchmetrics dovrebbero attestarsi nel 2023 intorno ai 45 milioni di dollari.