Sei mesi fa è sbarcata in Europa con il suo innovativo sistema tecnologico di “sconti intellingenti”, e si sta rapidamente affermando anche nel nostro Paese. Stiamo parlando di Fanplayr, società americana nata nel 2011 a Palo Alto, che si rivolge al mondo dell'e-commerce. Con il suo sistema di offerte in tempo reale, Fanplayr è in grado di generare un aumento del carrello medio e quindi del fatturato degli store online con un modello di remunerazione basato unicamente sulle vendite effettivamente generate. La tecnologia di Fanplayr garantisce la totale trasparenza sulle vendite che genera: ogni singola transazione attribuita a Fanplayr è correlata ad un codice coupon univoco.
La tecnologia di Fanplayr si basa su un sistema di artificial intelligence che monitora i visitatori e i clienti di uno store online e tracciandone il comportamento. Una volta raccolto un numero sufficiente di profili e informazioni, Fanplayr permette di identificare visitatori e clienti con un profilo simile. Ecco perché le offerte di sconto generate in tempo reale da Fanplayr sono intelligenti: perché riconoscono coloro che non sono clienti dello store ma potrebbero diventarlo e perché si rivolgono anche a quanti sono già acquirenti e, grazie a uno sconto vantaggioso, possono decidere di aggiungere altri articoli nel proprio carrello.
«A pochi mesi dall'ingresso di Fanplayr in Europa abbiamo avuto il piacere di riscontrare un grande interesse da parte del mercato - afferma Mariano Tripiciano, head of operations per l'Europa, dichiara -. Per quanto riguarda l’Italia, abbiamo fin da subito iniziato a lavorare con realtà importanti come Boccisport.it, Macrolibrarsi.it, CisalfaSport.it, Unilibro.it, MobilClick.it, 100x100ufficio.it e CalcioShop.it». Proprio Calcioshop, dichiara Tripiciano, in soli due mesi di collaborazione sta registrando risultati eccezionali. «Grazie a Fanplayr, il sito ha esteso incentivi commerciali in modo targettizzato a segmenti con determinati requisiti, ottenendo un incremento del conversion rate uguale a 50,14% e nel carrello medio di 12,58%. Il risultato è tanto più straordinario se considera che la mappatura dei comportamenti tracciata da Fanplayr migliora in modo proporzionale al numero dei visitatori monitorati, quindi con il tempo. E con Calcioshop.it siamo solo all’inizio».