L’Italia è stata scelta da Google come primo Paese al mondo dove lanciare a livello locale Hotel Insights. Si tratta di una piattaforma che offre risorse e informazioni per aiutare il settore alberghiero, duramente colpito dalla pandemia di coronavirus, a intercettare online la domanda turistica e rilanciarsi utilizzando le leve del digitale.
Insieme alla piattaforma, Google ha sviluppato, in collaborazione con le principali rappresentanze associative del settore, un programma di formazione per fornire maggiori competenze digitali alle realtà turistiche italiane.
Il progetto - presentato insieme a Mibact, Enit, Unwto e a Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria – interseca il crescente peso dei mezzi digitali nel mercato del turismo globale. Il nuovo Hotel Insights permetterà, infatti, alle strutture e agli operatori del settore di ottenere informazioni riguardo alle ricerche effettuate dai potenziali turisti, da quali paesi arrivano e come cambiano le loro ricerche nel tempo. Inoltre, fornirà consigli utili su come sfruttare al meglio queste informazioni, aiutando a sviluppare conoscenza e asset digitali a sostegno delle proprie attività.
Insieme a Hotel Insights, verrà reso disponibile un programma di formazione dedicato ai professionisti del settore con l’obiettivo di acquisire e sviluppare nuove competenze digitali, utili per farsi trovare pronti quando il turismo potrà finalmente ripartire. Il programma comprende i “Google Digital Training”, corsi online che saranno fruibili direttamente dai siti di Confindustria Alberghi, Federalberghi, Federturismo Confindustria per tutti i loro associati, insieme a un intero modulo di corsi dedicato al verticale turismo di "Eccellenze in Digitale 2020-2021", un progetto supportato da Google.org e in collaborazione con Unioncamere.