di Simone Freddi

Launchmetrics passa sotto il controllo di Lectra per 85 milioni di dollari

La piattaforma cloud per il marketing nei mercati fashion, lifestyle e luxury è stata acquisita dal gruppo industriale francese Lectra. Ecco i dettagli

Il logo di Launchmetrics

Lectra, gruppo industriale specializzato in soluzioni tecnologiche per l’Industria 4.0, ha annunciato di avere acquisito la maggioranza di Launchmetrics, nota azienda specializzata nei servizi di marketing per i settori fashion, lifestyle e beauty.


Leggi anche: CHIARA FERRAGNI INDAGATA PER TRUFFA DALLA PROCURA DI MILANO


L’operazione si inserisce nella strategia di Lectra di espandere la propria presenza sul mercato Fashion ed è stata realizzata attraverso l’acquisizione a gennaio del 50,3% del capitale di Launchmetrics per circa 85 milioni di dollari. Gli accordi prevedono inoltre l’acquisizione del restante capitale in più tranche fino a portare Lectra a detenere il 100% di Launchetrics nel 2030, con un investimento totale previsto tra i 200 e i 240 milioni di dollari a seconda dei risultati economici realizzati nei prossimi 5 anni.

Launchmetrics cos’è

Launchmetrics, fondata nel 2015 dall’attuale Ceo Michael Jaïs, sviluppa e vende una piattaforma cloud cucita su misura sulle esigenze dei professionisti del marketing e della comunicazione nei mercati Fashion, Lifestyle e Beauty. La piattaforma è utilizzata in particolare da quasi 1700 clienti in 20 Paesi per orchestrare il lancio delle campagne dei brand, misurarne con precisione l'efficacia e massimizzare il ritorno sull'investimento.

I ricavi di Launchmetrics dovrebbero attestarsi nel 2023 intorno ai 45 milioni di dollari.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI