02/12/2024
di Lorenzo Mosciatti

MediaEngine: ecco Retlay, la piattaforma all-in-one per il retail

L’azienda digital ha presentato la soluzione progettata per aiutare i brand a gestire in modo più efficiente i propri negozi

Andrea Valli, Jacopo Furla e Riccardo Barbi

MediaEngine, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali, ha presentato Retlay in occasione di Forum Retail 2024, l’evento svoltosi di recente a Milano. Retlay è una piattaforma all-in-one per il retail, progettata per aiutare i brand a gestire in modo più efficiente i propri negozi, migliorando il visual merchandising, le operazioni e la comunicazione tra headquarter, filiali e punti vendita.

Durante l’evento, il team di MediaEngine ha messo in luce come Retlay possa semplificare il lavoro dei retailer, garantendo coerenza visiva nei negozi a livello globale e offrendo flessibilità per rispondere alle esigenze locali. Grazie a strumenti supportati dall’intelligenza artificiale, la piattaforma permette di definire le linee guida per gli allestimenti e di condividere facilmente istruzioni e feedback tra i diversi team.

Retaly, si legge nella nota di MediaEngine, permette di: risparmiare tempo semplificando attività operative complesse; migliorare la coerenza visiva dei negozi, garantendo che ogni punto vendita rispecchi gli standard del brand; migliorare la performance di vendita dei negozi, integrando input di direzione commerciale a quelli di visual merchandising; rendere il team più motivato e allineato, grazie a strumenti di comunicazione, formazione continua e gamification; e, infine, ottimizzare l’efficacia complessiva dei negozi, monitorando i dati degli spazi espositivi. La piattaforma offre infatti anche una galleria visuale e insight analitici, che permettono ai brand di monitorare in tempo reale l’efficacia degli allestimenti e ottimizzare le performance.

Lanciata nel 2021, Retlay è già stata adottata da alcuni top brand dei settori fashion e luxury, spiega MediaEngine, attirando l’interesse anche di marchi di nuovi settori come la GDO e il farmaceutico. Anche grazie al suo contribuito Mediaengine, guidata da Luca De Carli, Jacopo Furla e Riccardo Barbi, ha consolidato una rete di collaborazioni con brand nazionali e internazionali e continua a crescere in modo significativo. 

“Il Forum Retail ha rappresentato il traguardo di un percorso strategico e di un anno di intenso lavoro”, spiega Andrea Valli, responsabile marketing di Retlay. “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti e determinati a crescere ancora, offrendo una piattaforma che semplifica la gestione retail e aiuta i brand a migliorare l’esperienza in negozio e le loro performance a livello globale”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI