Che cos’è e come funziona il Var (Video Assistant Referee)? Quante telecamere servono per seguire una singola partita? Come si comunicano le decisioni agli arbitri sul campo? Queste e molte altre domande trovano risposta nel nuovo video scritto e realizzato da Geopop, che è entrato nell’iliad International Broadcast Centre di Lissone, cuore tecnologico della Lega Serie A.
Da quest’anno iliad è infatti l’Innovation & Technology Partner della Lega Serie A. Il valore della trasparenza, da sempre fondamentale per iliad, trova corrispondenza nell’innovazione tecnologica messa in campo dalla Serie A con il Var, che nasce come strumento per supportare gli arbitri nelle decisioni sul campo.
Nel viaggio all’interno delle sale Var, Andrea Moccia, divulgatore scientifico e volto di Geopop, spiega il funzionamento degli strumenti che rendono il calcio sempre più tecnologico. Insieme a lui anche Luca Marelli, ex arbitro di calcio, oggi talent arbitrale di Dazn ed esperto che racconta quanto sia importante questa tecnologia per lo sport.
Il progetto è nato grazie alla sinergia tra iliad, Lega Serie A e Dazn, sottolineando l’impegno condiviso nel valorizzare il ruolo della tecnologia nello sport più seguito dagli italiani.
Il video è disponibile sui canali ufficiali di Geopop, sui canali social di iliad e sarà visibile anche sull’app di Dazn fino al 31 dicembre.