• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/03/2025
di Simone Freddi

Retail media: AdKaora annuncia una nuova partnership con Klarna e rafforza l'offerta

La collaborazione con Klarna si affianca a quella già attiva con Haiku e amplia la proposta dell'agenzia digital di Mondadori Media, tra formati ad alta rilevanza e dati di prima parte

Nel corso dell’evento “Inside Retail Media”, andato in scena giovedì a Milano presso la Torre PwC, AdKaora – agenzia digitale full-funnel del Polo MarTech di Mondadori Media – ha annunciato una nuova partnership strategica con Klarna, piattaforma globale di pagamenti digitali e soluzioni advertising performance-driven.


Guarda anche: PROGRAMMATIC DAY 2025, TUTTI GLI INTERVENTI NEL NOSTRO SPECIALE


L’accordo rafforza l’offerta retail media di AdKaora, che poteva già contare sulla collaborazione con Haiku Technologies – attiva dal principio dell’anno – per la pianificazione di campagne digitali in farmacia, grazie a tecnologie avanzate di digital signage e misurazione del sell-out.

Con Klarna, l’attenzione si sposta sull’online e sull’utilizzo di dati di prima parte per la realizzazione di campagne pubblicitarie ad alta rilevanza direttamente all’interno dell’app utilizzata da oltre 93 milioni di utenti nel mondo. La collaborazione tra AdKaora e Klarna riguarda i mercati di Italia e Spagna, dove sarà possibile attivare campagne mirate, sfruttando il sistema di targeting proprietario della piattaforma e formati adv integrati nel percorso di acquisto degli utenti.

«Abbiamo messo in piedi un’offerta commerciale incentrata sull’utilizzo dei dati degli utenti che hanno manifestato un forte intention to buy o che hanno già acquistato, e comunichiamo con loro con prodotti affini, sempre sull’app di Klarna», ha spiegato a Engage Davide Tran, Direttore del Polo MarTech di Mondadori Media. «Questo per noi è il vero retail media online: usare i dati e le properties del retail per offrire ai brand un modo innovativo ed efficace di connettersi con i loro consumatori».

Davide Tran e Paolo Ingrosso

Durante l’evento, sul palco è intervenuta anche Kristina Elkhazin, Global Head of Advertising di Klarna, che ha sottolineato come la combinazione tra gli insight di Klarna e l’esperienza di AdKaora nel media planning possa generare nuove opportunità di attivazione per i brand in momenti chiave del percorso di acquisto.

Accanto alla nuova partnership con Klarna, l’evento ha dato spazio anche alla collaborazione già attiva tra AdKaora e Haiku Technologies, rappresentata sul palco da Valerio Ginnasi, Managing Director dell’azienda. Nel suo intervento, Ginnasi ha illustrato le potenzialità del canale farmacia come ambiente strategico per il retail media fisico, grazie all’infrastruttura tecnologica messa a disposizione da Haiku e all’integrazione con la soluzione AdBox, in grado di monitorare le performance reali delle campagne pubblicitarie in-store.

«Abbiamo iniziato a fare retail media partendo da una nostra evoluzione nel proximity marketing e oggi lavoriamo per integrare touchpoint sempre più strategici», ha aggiunto Tran. «C’è molto interesse sul mercato, ma anche un po’ di confusione. Il nostro approccio è quello di rimanere fedeli alla definizione più autentica di retail media, ovvero dati e creatività veicolati all’interno delle proprietà dei retailer».

Il tema è stato al centro dell’evento milanese, che ha visto la partecipazione di alcuni tra i principali professionisti del settore. I rappresentanti dei più importanti centri media hanno discusso dei trend emergenti e dell’approccio dei brand a questo nuovo orizzonte della comunicazione, confermando come il retail media si stia affermando come la nuova leva strategica per attivare e misurare efficacemente la relazione tra marca e consumatore.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI