• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/03/2025
di Cristina Oliva

Hotwire Global presenta l’AI Lab per offrire consulenza sugli strumenti AI

Le nuove soluzioni di marketing e comunicazione includono la piattaforma di AI search discovery Hotwire Spark e la soluzione di account intelligence basata su agenti AI, Hotwire Ignite

hotwire_spark.jpg

Hotwire Global ha annunciato il lancio dell’AI Lab, un’iniziativa volta a offrire consulenza sugli strumenti basati sull’intelligenza artificiale. L’obiettivo non è solo sviluppare soluzioni IA per generare insight più rapidi e intelligenti, ma anche incentivare l’adozione dell’IA all’interno dell’agenzia. Tra le principali novità rientrano la piattaforma di AI search discovery Hotwire Spark, e la piattaforma di account intelligence basata su agenti IA, Hotwire Ignite, entrambe già disponibili.

A seguito del lancio di queste novità, Matt Oakley - in precedenza Global Head of Data and Analytics - ha assunto il ruolo di Global SVP, Analytics and AI. Per guidare il programma di go-to-market delle tecnologie e dei servizi di Analytics e IA, sarà operativo da San Francisco, dove coordinerà un team dedicato alla Ricerca & Sviluppo.

L’AI Lab di Hotwire nasce dalla spinta innovativa in ambito IA che Hotwire e ROI∙DNA hanno portato avanti nell’ultimo anno. Un esempio è Hotwire Spark (precedentemente noto come GAIO.tech), un tool di ottimizzazione basato sull’IA generativa, già adottato da clienti come Pure Storage ed Equinix. Questo strumento aiuta i brand a comprendere come i loro marchi e prodotti vengono visualizzati nei chatbot IA, tra cui ChatGPT, Copilot e Gemini, oltre a identificare le fonti di tali informazioni. Dal lancio avvenuto nel maggio 2024, sono state introdotte nuove funzionalità, come l’utilizzo di agenti IA per aggregare più dati e la creazione di agenti virtuali, che permettono ai brand di analizzare come diverse informazioni vengono presentate a pubblici differenti. Questi aggiornamenti offrono ai clienti insight più approfonditi, supportandoli nella realizzazione di campagne di marketing e comunicazione allineate ai comportamenti in continua evoluzione dei consumatori.

Oltre a Hotwire Spark, l’AI Lab di Hotwire e ROI∙DNA ha sviluppato Hotwire Ignite, una soluzione di account intelligence basata su agenti IA. Questo strumento utilizza l’approccio Retrieval-Augmented Generation, combinando dati esterni provenienti dal web con insight tecnografici e di wallet, insieme a dati interni. Ciò consente ai brand di definire le priorità dei loro account target in modo più efficace e di ottimizzare la strategia in base all’account e ai risultati complessivi del programma. Clienti come Red Hat e SAP Concur hanno già testato la soluzione in fase beta.

Hotwire Global è impegnata anche lato education in campo AI. A conferma di ciò, ha realizzato una serie di report sull’IA in collaborazione con il think tank House of Beautiful Business. L’ultimo, intitolato "Intelligenza Artificiale: oltre l'efficienza", fornisce ai brand strumenti di riflessione e framework operativi per navigare nel mutevole panorama dell’IA, con linee guida strategiche per il marketing e la comunicazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI