• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/11/2024
di Simone Freddi

Bending Spoons acquisisce Brightcove per 233 milioni di dollari

Nuova operazione tech per la società italiana, che si assicura una delle più note tecnologie per la diffusione e monetizzazione di contenuti in streaming

Bending Spoons compra ancora. Nella foto il Ceo Luca Ferrari

Bending Spoons compra ancora. Nella foto il Ceo Luca Ferrari

Nuova operazione di mercato nel settore tech per Bending Spoons, la società italiana attiva a livello globale nelle nelle applicazioni e tecnologie digitali. L’azienda ha annunciato l’acquisizione di Brightcove, uno dei nomi più noti a livello globale nella distribuzione e monetizzazione di video in streaming, per un valore complessivo di 233 milioni di dollari, interamente in contanti. L’operazione comporterà il delisting di Brightcove dal Nasdaq.

Luca Ferrari, Ceo e co-fondatore di Bending Spoons, ha sottolineato che questa acquisizione si inserisce nella strategia a lungo termine dell’azienda. “Siamo entusiasti di accogliere Brightcove nella famiglia Bending Spoons. Brightcove è un nome affidabile e rispettato nel settore della tecnologia per lo streaming, e non vediamo l’ora di servire la sua vasta base di clienti globali”, ha affermato, aggiungendo che Bending Spoons acquisisce con l’obiettivo di possedere e gestire le aziende a lungo termine. “Con questo spirito, siamo entusiasti di costruire sui solidi risultati del team attuale e garantire il successo di Brightcove per molti anni a venire”.

Anche Marc DeBevoise, Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione di Brightcove, ha evidenziato l’importanza dell’operazione per il futuro dell’azienda acquisita. “Brightcove è un’azienda SaaS con una lunga storia di successi: 20 anni di attività, di cui 12 come società quotata in borsa. Siamo stati pionieri e innovatori nel mercato dello streaming, dagli inizi con le tecnologie per i video player fino alla piattaforma leader per l’engagement basato sui video che siamo oggi”, ha spiegato, sottolineando che grazie alla tecnologia e all’esperienza di mercato di Bending Spoons, Brightcove sarà ben posizionata per continuare a prosperare nel settore della tecnologia per lo streaming e l’engagement.

L’operazione, approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Brightcove, è prevista per la prima metà del 2025, subordinata alle consuete condizioni di chiusura, all’approvazione degli azionisti di Brightcove e al rilascio delle necessarie autorizzazioni regolamentari.

Fondata nel 2013 e con sede a Milano, Bending Spoons continua così la sua espansione tramite acquisizioni strategiche. Oggi è una delle realtà tecnologiche più rilevanti a livello globale, con un portafoglio di prodotti che comprende applicazioni popolari come Evernote, Issuu, Meetup, Remini, StreamYard, Splice e WeTransfer. Questi strumenti sono utilizzati complessivamente da oltre 200 milioni di persone ogni mese.

Negli ultimi anni, Bending Spoons ha raccolto oltre 500 milioni di dollari di capitali, tra il 2022 e il 2024, rafforzando la propria posizione nel mercato globale e ampliando il suo portafoglio di soluzioni digitali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI