Le startup protagoniste del PLAI Demo Day
Si è chiuso ieri con il Demo Day il secondo ciclo di accelerazione di PLAI, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori nato per trasformare le idee basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo.
Le 7 startup che hanno partecipato al batch 2025 - Billd, BoostEd AI, Cicero.Live, Compri, LIA, Math Legacy e MemorAlz - hanno avuto la possibilità, nel contesto del Vodafone Theatre di Milano, di salire sul palco e presentare i risultati raggiunti e i progetti futuri, con l’obiettivo di attrarre capitali e risorse per sostenere la loro crescita. Il tutto è avvenuto davanti a un pubblico di professionisti composto da imprenditori, esponenti delle aziende partner del progetto, venture capitalist, decision maker e rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione.
“L’Intelligenza Artificiale rappresenta oggi un rilevante fattore di trasformazione per l’industria dei contenuti e dei servizi applicati. Come Gruppo Mondadori abbiamo scelto non solo di adottare queste tecnologie in diversi ambiti, ma di farci promotori di un nuovo modello di open innovation capace di generare valore. Il successo di PLAI conferma che investire in AI significa investire nel futuro del Paese: un futuro fatto di processi intelligenti e nuove opportunità per le persone e per le imprese. Continueremo a sostenere con determinazione questo percorso perché crediamo in un’innovazione che non sostituisce ma potenzia, nel pieno rispetto delle regole”, commenta Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadorie Presidente di PLAI, che ha aperto i lavori del Demo Day.
Nel corso della seconda edizione del programma sono stati organizzati oltre 30 workshop e 10 testimonianze di founder di successo, per un totale di più di 40 sessioni plenarie pari a oltre 90 ore; inoltre, sono state dedicate 160 ore a sessioni di coaching individuale e più di 50 ore al supporto champion. Sono stati coinvolti 30 relatori.
“Anche il secondo ciclo di accelerazione si è chiuso con grandi risultati. Le oltre mille candidature ricevute in soli 12 mesi - dalle quali sono state selezionate le 16 startup che hanno partecipato al primo e al secondo batch - e i traguardi già raggiunti in un arco temporale molto ristretto, testimoniano la nostra capacità di unire velocità di sperimentazione, qualità tecnologica e sbocchi di mercato per le startup selezionate”, dichiara Stefano Argiolas, CEO di PLAI e Chief AI Officer del Gruppo Mondadori. “Guardando avanti, vogliamo consolidare sempre più il nostro ruolo di piattaforma di riferimento per l’AI applicata, continuando a fare da ponte tra la creatività dell’ecosistema startup e le esigenze reali delle filiere produttive”.
I progetti già avviati
Alcune aree di business del Gruppo Mondadori hanno già dato inizio a progetti di innovazione interna (proof of concept) insieme ad alcune startup, come ad esempio l’ottimizzazione del customer service, l’automazione dei processi editoriali e, più di recente, la digitalizzazione della richiesta di acquisto e della selezione dei fornitori a supporto del monitoraggio degli ordini tramite AI.
Inoltre, con AD cube, una startup ad tech del primo batch di accelerazione, si è dato seguito a un ulteriore aumento della partecipazione del Gruppo Mondadori, sottoscritta da AdKaora - l’agenzia Martech digitale internazionale leader nel mobile advertising, nel proximity marketing e nello sviluppo di soluzioni full funnel per brand ed editori.
In una giornata di incontri dedicati all’AI, il Demo Day 2025 ha creato le basi per nuove sinergie e collaborazioni strategiche tra startup e aziende consolidate, promuovendo contaminazioni positive e supportando il futuro dell’innovazione.
L’appuntamento è stato anche l’occasione per affrontare insieme lo stato dell’arte dell’AI con Marc Jellema. Inoltre, ci si è confrontati - insieme a Luigi Bianchi, Innovation Leader, Fastweb + Vodafone, Marcello Cicerone, Head of Tech, Media, Travel & Services di Meta, Alessandro Conca, GTM Director di ElevenLabs, Luisa Damiano, Full Professor, Logic and Philosophy of Science Director alla IULM University e Antonio D’Ortenzio, Solutions Architect Manager di AWS Italia - su come l’intelligenza artificiale stia trasformando il modo in cui pensiamo, creiamo e costruiamo il domani, attraverso un dialogo tra industria e ricerca, e su quale direzione stia prendendo davvero l’innovazione.
I Partner del secondo ciclo di accelerazione di PLAI sono: Amazon Web Services (AWS), Codemotion, ElevenLabs, Fastweb + Vodafone, I3P - Incubatore del Politecnico di Torino, IFAB - International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, Multiversity Group, PwC Italy, Startupbootcamp, StartupItalia, Ventive e WPP Media Italy.