di Andrea Di Domenico

Retention AI, accoglienza positiva per il nuovo prodotto tech di ByTek

Al lancio sulla nota piattaforma di discussione americana Product Hunt, il software che aiuta le aziende a fidelizzare i clienti con l’intelligenza artificiale ha ricevuto molti giudizi favorevoli

Un'immagine dell'interfaccia di Retention AI

In un momento storico in cui il web diventa sempre più cookieless e le normative sulla privacy degli utenti si fanno più stringenti, per le aziende (e specialmente gli ecommerce) è sempre più importante disporre di soluzioni tecnologiche in grado di valorizzare al massimo il potenziale di quelli che sono i dati proprietari delle aziende.

Questo è il territorio in cui si muove Retention AI, soluzione data-driven di fidelizzazione dei clienti basata sull’intelligenza artificiale di proprietà della martech company italiana ByTek, del gruppo Datrix. La soluzione è stata lanciata ieri ufficialmente su Product Hunt, la piattaforma americana per condividere e scoprire nuovi prodotti nel mondo tech, dove ha ottenuto un’accoglienza molto positiva.

Retention AI al vaglio di Product Hunt

Product Hunt illustra nuovi prodotti tecnologici con un sistema di commenti e di voto da parte degli utenti. In poche ore, fa sapere ByTek, Retention AI ha ottenuto oltre 200 upvotes, cioè feedback positivi da parte di una platea internazionale di marketer e appassionati di tecnologia, posizionandosi in Top10 tra i prodotti in evidenza della giornata.

Entrato a far parte della Bytek AI Suite da giugno, Retention AI nasce dall’acquisizione del software Adority e rappresenta un esempio concreto della capacità di integrazione tech e internazionalizzazione della società, in una logica di forte scalabilità dei nuovi prodotti. 

“Siamo orgogliosi di questi risultati al lancio ufficiale di Retention AI in una community specializzata e attenta come quella di Product Hunt: questo ci lascia pensare di essere sulla strada giusta e che puntare sulla retention e sui first-party data, anziché sull’acquisition pura e sui dati esterni, sia oggi più che mai una necessità per i Brand, in particolare per gli e-commerce. Tanto più in un momento storico di incertezza nel mondo del tracciamento e di incremento generale del costo di advertising” commenta Alvise Corba, Product Manager di ByTek su Retention AI (nella foto sotto).

A cosa serve Retention AI

Il prodotto è un modulo specifico per customer segmentation & analysis basato sul modello di fidelizzazione RFM (Recency-Frequency-Monetary). La forza del prodotto è il fatto di focalizzarsi sui dati di prima parte dei clienti.

Ecco come funziona Retention AI:

  • Tramite semplici connettori no-code, è possibile collegare i propri dati interni allo strumento, ad esempio importandoli semplicemente dalla piattaforma e-commerce utilizzata.
  • Attraverso l’RFM modeling si ottengono dei segmenti, ossia la customer base viene suddivisa in audience specifiche per comportamenti d’acquisto.
  • A questo punto, le audience ottenute possono essere facilmente re-importate dentro i sistemi dell’azienda, in particolare dentro le piattaforme di online advertising ed e-mail marketing, per attivare campagne altamente personalizzate.

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