Da oggi, su ChatGPT, sarà possibile fare ricerche per i propri acquisti chattando.
OpenAI infatti, proprio nel periodo clou dello shopping - la settimana del Black Friday - annuncia il lancio di una nuova funzione, Shopping Research, che aiuta gli utenti a trovare i prodotti giusti facendo la ricerca al posto loro. Invece di consultare decine di siti, basterà descrivere ciò che si sta cercando e shopping research creerà una guida per l’acquisto accurata e personalizzata.
La funzione, in pratica, trasforma la ricerca dei prodotti in una conversazione, ponendo domande intelligenti per chiarire le esigenze dell’utente e svolgendo ricerche approfondite sul web per fornire consigli personalizzati in pochi minuti. Per questo motivo, è particolarmente “ideale per acquisti complessi, come dispositivi elettronici, prodotti di bellezza, articoli per la casa e il giardino, elettrodomestici e soluzioni per la cucina, sport e outdoor”, spiega OpenAI in una nota.
Leggi anche: OPENAI LANCIA CHATGPT ATLAS, IL BROWSER AI CHE POTREBBE TRASFORMARE ANCHE LA PUBBLICITÀ DIGITALE
Una volta stabilite le esigenze dell’utente, ChatGPT raccoglie le informazioni cercandole su fonti di alta qualità, che vengono citate. Gli utenti ricevono una guida all’acquisto con i prodotti migliori, le differenze principali e i pro e contro da valutare.
Il roll-out inizia oggi su mobile e web per gli utenti registrati ai piani Free, Go, Plus e Pro, con utilizzo quasi illimitato disponibile durante le festività. Shopping research, inoltre, è integrato anche in ChatGPT Pulse (disponibile per gli utenti Pro), dove può suggerire proattivamente guide per l’acquisto personalizzate e basate sulle conversazioni precedenti.
Se un utente desidera effettuare un acquisto, può cliccare per accedere al sito del rivenditore. In futuro, sarà possibile acquistare direttamente tramite Instant Checkout da venditori autorizzati.