Da sinistra: Gaetano Polignano, Managing Director di TRKKN Italia, e Jonathan Hannestad, Ceo di Everli
Dopo aver ottenuto la certificazione ufficiale di Google Reseller (leggi qui), TRKKN Italia comunica di aver messo a punto un prodotto interamente dedicato al Retail Media.
L’approccio consiste in un nuovo framework che permette di raccogliere, raffinare e utilizzare i dati di prime parti dei retailer partner di TRKKN, per poter trasformare l’enorme quantità di informazioni in know-how strategico per i brand e in campagne di comunicazione ottimizzate.
La prima partnership attivata è con Everli, principale operatore italiano per la spesa a casa che dispone di un’ampia rete di collaborazioni con più di 60 insegne della GDO in Italia, diffuse in 62 province e permette così ai propri clienti una vasta possibilità di scelta del proprio supermercato preferito.
“Everli da anni offre ai brand spazi sulla propria piattaforma per comunicare in modo efficace e diretto con i loro clienti, sia attuali che potenziali. La partnership con TRKKN rappresenta un passo strategico per completare la nostra offerta di Retail Media, consentendo ai brand partner di raggiungere i loro clienti ideali anche al di fuori della piattaforma Everli”, ha spiegato Jonathan Hannestad, Ceo di Everli. “Questo approccio permette di coprire ogni fase del funnel di vendita, mantenendo al centro la tutela dei dati dei nostri retailer partner e dei consumatori finali”.
I primi risultati della partnership con Everli
I risultati di questa partnership non hanno tardato ad arrivare: emblematico è stato il caso di un brand beverage che, in un mercato sempre più competitivo, ha chiesto di identificare e raggiungere gli utenti interessati all’acquisto dei suoi prodotti segmentando con precisione il target. L’approccio alla base della collaborazione con Everli consta di un nuovo framework che consente di lavorare direttamente sull’audience di prima parte dei retailer. Questo permette di valorizzare i dati raccolti dai retailer stessi, trasformandoli in informazioni strategiche per i brand e in campagne di comunicazione ottimizzate, senza che Everli trasferisca alcun dato sensibile, garantendo così il pieno controllo e rispetto della proprietà dei dati. Il know-how di Everli ha portato al brand risultati concreti quali:
- un +17% di vendita
- +8% di CTR (Click to rate) delle attività standard display grazie all’utilizzo del dato dei clienti Everli
- +90% di VTR (View through rate) sulle audience di prima parte dei clienti appartenenti alla categoria merceologica
- +5% di Conversion Rate tra la sessione e la conversion finale delle attività Display Offsite
“Il Retail Media è un ambito nel quale la tecnologia può davvero rivoluzionare le strategie dei brand” commenta Gaetano Polignano, Managing Director di TRKKN Italia. “Attraverso l’integrazione dei dati dei retailer con l’ambiente Google Marketing Platform siamo in grado di raccogliere e organizzare i dati di prima parte in modo sicuro e rispettoso per l’utente, di creare segmentazioni di audience molto avanzate e di costruire modelli predittivi di comportamento sofisticati e performanti. Con Everli abbiamo già ottenuto risultati straordinari e lavoriamo per rendere da una parte i retailer sempre più artefici del proprio business attraverso l’utilizzo dei dati a loro disposizione e dall’altra i brand sempre più in grado di connettere informazioni strategiche per raggiungere in modo preciso la propria audience, misurarne azioni e comportamenti, garantendo sia la privacy che il ritorno dell’investimento”.