Bancomat lancia il nuovo programma di loyalty Bancomat Club con Alkemy Nova
L'iniziativa si configura come un progetto di customer engagement che premia l’utilizzo quotidiano di Bancomat Pay
Alkemy Nova, la practice di Alkemy dedicata all’evoluzione del customer engagement, consolida la collaborazione con Bancomat contribuendo alla definizione della strategia e alla realizzazione della soluzione digitale end-to-end che abilita Bancomat Club, il nuovo programma di loyalty dedicato ai clienti Bancomat Pay.
“Siamo più che soddisfatti di questa collaborazione: Alkemy Nova si conferma un partner strategico per la costruzione di relazioni autentiche tra brand e consumatori - dichiara Matteo Valenti, Chief Product Officer di Bancomat S.p.A. -. Con Bancomat Club premiamo ogni scelta e ogni gesto dei nostri utenti con vantaggi tangibili, alimentando il rapporto di fiducia e accompagnandoli in un percorso di digitalizzazione concreto. Al contempo, creiamo valore per le banche aderenti e consolidiamo la nostra reputation”.
Bancomat Club si configura come un articolato programma di customer engagement che premia l’utilizzo quotidiano di Bancomat Pay, trasformando abitudini consolidate - come lo scambio di denaro o i pagamenti online - in occasioni di valore concreto.
Leggi anche: BANCOMAT, SPOT E SPONSORSHIP PER PROMUOVERE IL NUOVO POSIZIONAMENTO. «INVESTIMENTI ADV 2025 IN FORTE CRESCITA»
Partecipando al concorso “Gioca e Vinci” con la formula dell’instant win, ad esempio, gli utenti accumulano "Lingotti", punti digitali che danno accesso a premi immediati, mentre con i “Concorsi Flash”, sempre con la formula dell’instant win, hanno a disposizione un unico tentativo di vincita e in palio la possibilità di vivere esperienze esclusive in collaborazione con partner di rilievo e realtà di interesse culturale e territoriale, come il FAI e la Serie A.
Bancomat Club punta a rafforzare la relazione all’interno del circuito tra Bancomat, le banche aderenti e i loro clienti, contribuendo a rendere l’uso dei servizi digitali parte integrante della vita di tutti i giorni e ad attrarre nuovi utilizzatori attraverso meccaniche di ingaggio incentivanti e un calendario di iniziative dedicate, che permettono di attivare interazioni continue con il cliente.
Il progetto nasce da un lavoro congiunto in cui Alkemy Nova ha supportato Bancomat nella definizione del modello di rewarding, dell’esperienza utente e delle logiche di ingaggio, oltre che nella realizzazione della soluzione digitale end-to-end che rende possibile il programma.
“Siamo davvero molto orgogliosi di poter contribuire al consolidamento della value proposition dei servizi digitali di Bancomat con l’ideazione e la costruzione di un programma di Loyalty strategico - commenta Gabriele Pozzi, Managing Director di Alkemy Nova -. Bancomat Club rappresenta pienamente l’approccio di Alkemy Nova: combinare visione strategica, competenze tecnologiche e capacità di execution per generare valore misurabile. È un progetto che testimonia la solidità del nostro modello operativo e la nostra capacità di guidare iniziative complesse, supportando Bancomat nell’evoluzione del customer engagement”.
Attivo dal 3 novembre 2025 e gestito da Bancomat grazie alla soluzione digitale end-to-end sviluppata da Alkemy Nova, il programma Bancomat Club è accessibile dall’App Bancomat e dalle APP di mobile banking delle banche aderenti al servizio oppure, per gli istituti non aderenti, tramite web site su dominio Bancomat.