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16/10/2024
di Teresa Nappi

Black Friday e Cyber Monday: l’analisi di Tradedoubler delinea la strategia vincente

Elena Ghielmi, Head of Client Development: “Tutto suggerisce che registreremo un importante incremento dello scontrino medio e un volume totale di vendite raddoppiato rispetto ai giorni precedenti. È importante esserci”

Elena Ghielmi

Elena Ghielmi

Con l’approssimarsi del Black Friday e del Cyber Monday 2024, il mondo dell’ecommerce si prepara alla stagione di shopping più intensa dell’anno. Grazie alla recente riduzione dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea, i consumatori europei potrebbero essere incentivati a spendere di più. Oltre a questo, poi, c’è un altro trend in continua crescita che promettere di trasformare le abitudini di acquisto online: il BNPL (Buy Now Pay Later), ovvero la possibilità di acquistare subito e pagare in un secondo momento.

Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Tradedoubler, i siti di ecommerce che hanno introdotto il BNPL hanno registrato un significativo incremento delle vendite. Il fenomeno, alimentato anche dall’unicorno italiano Scalapay, sta cambiando il modo in cui i consumatori approcciano gli acquisti online. Offrire la possibilità di dilazionare i pagamenti rappresenta una leva strategica per attrarre clienti e Tradedoubler consiglia ai merchant di implementare questa soluzione per affrontare al meglio il trimestre più proficuo dell’anno, entro il quale le vendite possono arrivare a rappresentare il 40% del fatturato annuo complessivo.

Fatturato in crescita garantita a partire dal Black Friday 2024

Negli ultimi tre mesi dell’anno, è indiscutibile che Black Friday e Cyber Monday rappresentino momenti di particolare interesse.

Secondo le previsioni di Bain, nei soli Stati Uniti è previsto un volume di vendite di 75 miliardi di dollari solo nei giorni del Black Friday e del Cyber Monday, quest’anno previsti venerdì 29 novembre e il lunedì successivo. Un incremento del 5% rispetto alle vendite dello stesso periodo nel 2023 ma, secondo l’Osservatorio Tradedoubler che monitora gli andamenti in Europa, si tratta di un valore conservativo.

Sulla base delle rilevazioni degli anni passati, e sul sentiment dei propri account che ogni giorno si confrontano con i 350 clienti gestiti in Italia, l’Osservatorio Tradedoubler fornisce un’ampia visione di ciò che ci si può aspettare per la stagione dei saldi 2024.

“Tutto fa prevedere che anche per il Black Friday 2024 registreremo un importante incremento dello scontrino medio – afferma Elena Ghielmi, Head of Client Development - e un volume totale di vendite raddoppiato rispetto ai giorni immediatamente precedenti. Così, anche se il Black Friday potrebbe essere considerato un evento inflazionato, la realtà è che se non ci sei il tuo posto lo prendono i competitor. Ciò che serve, proprio per differenziarsi dalla competition ed emergere nel mare delle offerte, è adottare strategie alternative e diversificate, pur continuando a investire su budget dal ROI sicuro, che è ciò che il modello del performance marketing garantisce per definizione”.

Le raccomandazioni per gli ecommerce

Per questo, gli account Tradedoubler hanno già intensificato l’interazione con i propri clienti, fornendo direttive strategiche che sanno funzionare. Le raccomandazioni standard continuano a valere. È fortemente consigliabile, per esempio, allungare la durata degli sconti, ideare offerte esclusive e fornire fin da subito codici coupon esclusivi ai publisher più performanti, rivedere le commissioni e prevedere degli incentivi per gli stessi publisher a raggiungimento degli obiettivi.

Inoltre, è fondamentale preparare il proprio ecommerce con landing page pronte per il mobile, che racchiudano più prodotti o categorie specifiche e che siano in grado di supportare il traffico aggiuntivo. È importante anche monitorare in tempo reale le performance, rendere il processo di checkout il più veloce possibile, infine, prevedere una politica di reso e, come detto, implementare un’opportunità di BNPL.

Sfruttare il momento per l’awareness

A questi consigli “standard”, Elena Ghielmi aggiunge: “Trovo fondamentale considerare gli investimenti del Black Friday non orientati solo alla pura performance, ma anche come opportunità di awareness. Per questo consigliamo ai nostri clienti di considerare anche investimenti che abbiano un valore a livello di visibilità attraverso una scelta attenta dei partner più adatti a questo scopo. Ancora, incoraggiamo il delivery di offerte eccezionali e, in alcuni casi, anche fuori dal periodo del Black Friday, anticipandolo o posticipandolo a qualche settimana prima o dopo. Infine, anticipare il più possibile l’attivazione di quei partner che storicamente sappiamo favorire le conversioni”.

I settori più caldi per il 2024

In termini di mercati verticali, l’Osservatorio Tradedoubler non si aspetta grandi sorprese per il periodo dei saldi 2024. Anche perché i brand attivi negli ambiti storicamente più performanti sono perfettamente coscienti dell’opportunità e incrementano il budget nell’ultima parte dell’anno in extra visibilità e nel performance marketing.

È il caso dei clienti Tradedoubler nell’ambito Computer & Electronics, nell’Health & Beauty, nel Food & Drink e, in maniera più limitata, nel Fashion e nell’Home & Garden, nel Media & Entertainment e nel Retail in generale.

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