Kolsquare, la piattaforma di influencer marketing fondata a Parigi nel 2018 dal Ceo Quentin Bordage, continua il suo piano di sviluppo in Europa. Pochi mesi dopo l’approdo in Italia, l’azienda certificata B Corp annuncia ora l'acquisizione di Woomio, player del settore attivo in Europa settentrionale, e mette a segno così un ulteriore passo nell'espansione verso nuovi mercati.
Nata a Copenaghen nel 2014 su iniziativa di Zeth Edwardsen e Torsten Petersen, Woomio è una soluzione software completa che consente ai marketer di gestire programmi di collaborazione con i creator. L'azienda opera in 16 paesi, con un forte focus sui paesi nordici (Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia) e supporta oltre 300 agenzie e brand, tra cui Rituals, Flying Tiger e Red Bull.
La piattaforma di Kolsquare offre una soluzione SaaS per scalare le strategie di marketing tramite partnership con i Kol, i Key Opinion Leader. Con oltre 50 dipendenti, fornisce analisi avanzate, un'interfaccia intuitiva e l'accesso a un database di influencer con più di 5.000 follower su sei principali social network: Instagram, TikTok, YouTube, Facebook, Snapchat e X (precedentemente Twitter) in 180 paesi. Come azienda certificata B Corporation, attraverso funzioni come il ‘Compliance Score’, il filtro #InfluenceForGood e l’innovativo ‘Audience Credibility Score’, Kolsquare combina innovazione tecnologica con le responsabilità sociali e ambientali.
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Nel corso del 2024 Kolsquare è entrata a far parte del gruppo team.blue, una delle più grandi aziende private di tecnologia in Europa, per sostenere la sua crescita e accelerare il suo piano di m&a. Il gruppo è oggi operativo in Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito.
Kolsquare in Italia: ecco chi guida la società
In Italia Kolsquare ha iniziato ad operare nell'aprile del 2024 sotto la responsabilità di Matteo Sulis, Regional Manager Spagna e Italia, e Federico Spinelli, Country Manager Italia.
La società si propone ai brand come partner per "realizzare campagne di Influencer Marketing di impatto", spiega Kolsquare ad Engage. "Li aiutamo a trovare gli influencer giusti grazie a un database molto ricco di insight. La piattaforma consente anche di monitorare le prestazioni delle campagne in tempo reale e tenere d'occhio le mosse dei concorrenti, i trend di mercato e altri aspetti".
L'intento di Kolsquare è anche "quello di ispirare i marchi italiani a utilizzare #InfluenceForGood, un'iniziativa che consente ai brand, indirettamente, di donare denaro alle ONG attraverso il loro abbonamento alla piattaforma Kolsquare. Grazie al 'Compliance Score', i nostri clienti possono anche cercare influencer che mostrano una condotta particolarmente eccellente nella segnalazione corretta dei post sponsorizzati, in termini di trasparenza e sul fronte dell'impegno a proteggere il pubblico più vulnerabile".