di Marco Divenuto, consulente di marketing strategico

Intelligenza artificiale e personal branding: il futuro è già qui

Marco Divenuto

Nella sezione “Opinioni”, Engage pubblica articoli di approfondimento scritti da esperti di comunicazione. In questa occasione Marco Divenuto, consulente di marketing strategico*, parla di “reputation economy” e dell’impatto che l’intelligenza artificiale ha nell’area del personal branding.


Nel panorama del marketing moderno, l'intelligenza artificiale (AI) non si limita a ottimizzare le strategie e rafforzare l'identità di brand ma diventa un alleato prezioso per creare esperienze di marketing emozionale partendo dal proprio “personal branding”.

Come consulente di marketing strategico, in tanti anni ho conosciuto molti imprenditori ed ho capito che esiste un legame fortissimo tra quello che è il potere dell'AI ed il suo impatto nel processo di reputazione personale oltre che sul comportamento d'acquisto.

Come sosteneva Jeff Bezos, fondatore di Amazon, il personal branding è ciò che "le persone dicono di te quando non sei nella stanza". In un mondo sempre più interconnesso e virtuale, dove la reputazione online è fondamentale, questa frase assume un'importanza ancora maggiore. “Benvenuti nella reputation economy", dove la reputazione rappresenta un fattore determinante per il successo.

Il World Economic Forum stima che il 25% del valore di mercato di qualsiasi realtà commerciale sia rappresentato dalla sua reputazione e lo stesso vale per i singoli individui.

Secondo ricerche condotte da importanti società di consulenza, il 70% dei recruiter verifica le informazioni online sui candidati e il 12% li ha addirittura scartati per ciò che ha trovato.

La differenza la fa la cura della propria immagine online. Per distinguersi nell'era digitale è necessario costruire un personal branding forte e coerente, lavorando su tutti gli aspetti della propria persona: dalla comunicazione al storytelling, dalla psicologia ai valori, dall'immagine visiva all'autenticità.

Mi contattano sempre più persone che hanno necessità di dare luce alla propria immagine on line. Questo secondo me è il momento in cui chiunque può affidarsi a professionisti che possano creare al fianco delle persone progetti strategici di marketing con obiettivi ben definiti, alla stessa stregua di un brand.

Essere competenti è la base, ma non è sufficiente.Oggi, per avere successo, non basta essere bravi: è necessario che gli altri lo sappiano, questa è la verità.

La combinazione efficace di competenze, abilità e personalità è fondamentale per costruire un personal branding di successo considerando che in un mondo saturo di informazioni e di contenuti omogenei, la vera sfida è distinguersi.

Per questo è importante costruire un personal branding autentico e coerente con i propri valori, che sappia raccontare una storia unica e coinvolgente.

Il personal branding è un processo continuo che richiede impegno e dedizione. Ma il risultato è un vantaggio competitivo inestimabile, che può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Ed è proprio in questo momento di trasformazione che l'intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando molti aspetti della nostra vita, e il personal branding non fa eccezione grazie a strumenti potenti finalizzati a costruire un marchio personale forte e distintivo.

Gli strumenti e le applicazioni sono già numerosi e particolarmente strategici sebbene il loro sviluppo ancora embrionale.

L’obiettivo è quello di Valorizzare il talento e la persona, creando una connessione umana autentica con il pubblico e l'AI deve servire come strumento per potenziare le capacità umane, non per sostituirle. Sono le persone che creano le strategie, interpretano i dati e costruiscono relazioni con il pubblico non il contrario.

* Chi è Marco Divenuto

Pioniere nel business e nella comunicazione, con oltre 25 anni di esperienza al fianco di imprenditori, Marco Divenuto guida startup e brand verso il successo. Esperto di marketing e comunicazione, con la sua incrollabile passione, crea identità di marca autentiche e potenti in ogni settore, con una particolare attenzione al mondo del fashion.

Contatti:
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Mail marco.divenuto@kandoadv.it
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