Angelo Di Giorgio e Daria D’Addazio
La collaborazione tra Locala e Digital Angels, iniziata nel novembre 2023, ha avuto origine da attività spot focalizzate sull’incremento della brand awareness di GameStop e del traffico negli store, attraverso campagne digitali mirate alla promozione di prodotti e offerte speciali. Queste iniziative hanno da subito mostrato buoni risultati, portando a una naturale evoluzione verso una collaborazione più ampia e continuativa, con l’obiettivo di costruire una strategia di marketing a lungo termine che includesse campagne drive to store per generare traffico nei punti vendita fisici.
Digital Angels, in qualità di agenzia di coordinamento, ha svolto un ruolo centrale in questo processo, orchestrando la sinergia tra GameStop e Locala. Il team Media di Digital Angels ha definito le linee guida strategiche, mentre Locala ha messo a disposizione la sua tecnologia avanzata per l’analisi e l’ottimizzazione delle campagne. Insieme, le due realtà hanno costruito una strategia su misura per soddisfare le esigenze specifiche del brand GameStop, ottimizzando l’impatto degli investimenti sia sul fronte media che a livello di store performance.
Locala ha sfruttato il proprio tool di “Retail Analytics” per identificare il pubblico in target, analizzando i comportamenti degli utenti e individuando le aree geografiche con la più alta concentrazione di clienti potenziali. Questo ha permesso di sviluppare strategie multi-store efficaci su tutto il territorio italiano, adattando le campagne alle peculiarità di ogni punto vendita. In particolare, il tool “Audience Explorer” ha consentito di individuare gamers e frequentatori degli store GameStop e dei competitor, concentrando le campagne nelle aree di interesse.
Questa collaborazione ha mostrato risultati significativi grazie anche al contributo creativo di Locala, che ha sviluppato formati pubblicitari personalizzati, in linea con il posizionamento di GameStop. L’attenzione al dettaglio nella creazione dei contenuti ha aumentato l’engagement "con un +18% di interazione con il formato, un +22% di visualizzazione dello store locator e migliorato l’efficacia complessiva delle iniziative, con un'ottimizzazione del costo per visita del 13%", si legge nel comunicato.
Nel corso del 2024, la partnership si è ulteriormente rafforzata con attività always-on, mantenendo alta la visibilità del brand attraverso una strategia continuativa. Grazie al sistema di misurazione avanzato di Locala, è stato possibile monitorare costantemente i KPI relativi al traffico fisico nei punti vendita, ottimizzando le campagne in tempo reale per massimizzare il ritorno sugli investimenti.
“Visti i risultati delle prime campagne, abbiamo deciso di rafforzare la partnership per valorizzare ulteriormente l’effort, ottimizzando i budget con un partner strategico come Locala. Nella nostra strategia, portare il cliente in store è fondamentale, e sono sicuro che otterremo grandi risultati nei prossimi mesi, soprattutto verso la fine dell’anno, quando il drive-to-store diventa cruciale" ha dichiarato Angelo Di Giorgio, Digital Media Manager di GameStop Italia.
"Siamo orgogliosi del successo ottenuto da GameStop, nostro cliente storico, grazie alla collaborazione tra noi e Locala, un esempio concreto di come un approccio strategico integrato possa fare la differenza per i brand. La capacità di adattarsi rapidamente alle esigenze del mercato e di sfruttare le potenzialità delle tecnologie più avanzate ci ha permesso di mantenere elevata la qualità dei risultati. Continueremo a lavorare per consolidare questa partnership e raggiungere traguardi sempre più ambiziosi" dichiara Donatello Guarino, Head of Operations di Digital Angels.
“Siamo molto contenti della collaborazione con Digital Angels a supporto del cliente GameStop, che è in continua evoluzione. Grazie alla tecnologia di planning di Locala siamo riusciti ad impostare strategie sempre più custom, rispondendo alle esigenze del cliente con soluzioni innovative e su misura”, dichiara Daria D’Addazio, Sales Director di Locala.