Daiana Iacono, Client Services Director di Awin per l’Italia
Awin continua a innovare la sua piattaforma, non solo espandendo il proprio network ma anche aggiornandolo costantemente con nuove funzionalità tecnologiche. Dopo l’introduzione di nove strumenti a fine estate 2024, la società ha annunciato un nuovo set di sei funzionalità autunnali, progettate per ottimizzare l’affiliate marketing e migliorare l’esperienza di advertiser e publisher.
L’aggiornamento punta a incrementare la flessibilità della piattaforma e a fornire soluzioni sempre più precise ed efficienti.
David Lloyd, Chief Customer Officer di Awin, ha spiegato: "Le nuove funzionalità rispondono direttamente alle esigenze in evoluzione dei nostri clienti. Grazie ai feedback costanti e all'analisi dei dati, siamo in grado di superare le loro aspettative e aiutare i clienti a semplificare le operazioni, automatizzare attività manuali e creare connessioni fluide all'interno dell'ecosistema dell’affiliate marketing".
Tra le novità introdotte a fine estate, spicca il Developer Centre, un’area dedicata agli advertiser e ai publisher più tecnici, che centralizza tutte le informazioni necessarie per l'integrazione delle API, offrendo anche uno strumento interattivo per testare le risposte API in tempo reale. Ora, con l’arrivo dell’autunno, Awin annuncia altre sei funzionalità destinate a perfezionare ulteriormente la piattaforma.
Aggiornamenti autunnali per una gestione ottimizzata dei budget e delle partnership
L’obiettivo degli aggiornamenti autunnali è migliorare la gestione dei budget, la precisione del tracking e aumentare i ricavi per publisher e advertiser, elementi fondamentali per le strategie del quarto trimestre e in vista di eventi come il Black Friday.
Tra le novità più rilevanti figurano:
- Competitor Benchmarking Report: consente agli advertiser di comprendere meglio le strategie dei loro concorrenti e di ottimizzare le proprie campagne, adattandosi rapidamente all’evoluzione delle tendenze di mercato e scoprendo opportunità di grande valore.
- Nuovo attribution manager per gli advertiser: permette una gestione del budget più strategica, efficaci relazioni con i publisher e risultati di campagna migliori, premiando i publisher in base al loro contributo effettivo anziché affidarsi al tradizionale modello del “last click.”
- Filtro per i cookie di terze parti: consente ai publisher di identificare i brand che utilizzano ancora metodi di tracking obsoleti, offrendo loro un maggiore controllo per collaborare con advertiser che utilizzano metodi di tracking aggiornati e che evitano i cookie di terze parti, poco affidabili.
- Strumento di raccomandazione delle partnership alimentato dall'AI: utilizza dati storici sulle performance per fornire ai publisher una lista personalizzata di advertiser adatti al pubblico di un brand, aiutandoli così a concentrarsi sulle partnership ad alto potenziale, a massimizzare i ricavi e a scoprire nuovi brand rilevanti.
- Nuova API per i feed: consente agli advertiser di convertire i loro feed nel formato Google Shopping e di aggiornare i dati fino a 24 volte al giorno (rispetto alle quattro volte di prima). Quando gli advertiser forniscono i feed in formato Google, i publisher possono ora trovare e scaricare i feed direttamente nello stesso formato tramite la piattaforma Awin. Questa novità offre ai publisher feed standardizzati di alta qualità, conformi e che migliorano la precisione delle campagne.
- MasterTag di Awin aggiornato: include una funzione di “Aggregated Transactions” tramite l'API Attribution Reporting di Chrome, per un miglior monitoraggio delle conversioni, permettendo agli advertiser di adattarsi ai nuovi standard dei browser e ottenere report più accurati (senza necessità di ulteriori azioni).
"In questo momento cruciale dell'anno, è fondamentale che la nostra piattaforma evolva per rispondere alle esigenze dell'ecosistema del marketing di affiliazione”, commenta Daiana Iacono, Client Services Director di Awin per l’Italia. “Abbiamo ascoltato attentamente i feedback dei nostri clienti per sviluppare questi aggiornamenti. Questi migliorano la navigazione sulla nostra piattaforma, garantiscono l'allineamento con gli standard del settore e introducono modalità innovative per connettersi con i partner giusti; in sintesi, offrono ai publisher e agli advertiser gli strumenti necessari per assicurare la loro crescita futura", spiega ancora la manager.
Questi aggiornamenti si aggiungono al recente lancio dell’iniziativa di protezione delle conversioni (CPI) di Awin, progettata per migliorare gli standard di tracciamento e ridurre le perdite di ricavi pubblicitari causate da configurazioni di tracciamento non ottimali.