La piattaforma di influencer marketing Metapic ha annunciato di aver ottenuto buoni risultati durante la settimana del Black Friday.
L’incremento percentuale tra la Black Week 2024 e quella del 2023 ha segnato valori in netta crescita con un +252% dell’Order Value complessivo, un +427% nelle vendite e un +162% dei click sulle campagne attivate dai brand sul network Metapic di nano e micro influencer.
“Gli ottimi risultati conseguiti da Metapic durante la Black Week – commenta Arianna Giuffré, Team Lead Metapic Italia – confermano il riconoscimento da parte dei brand di una strategia di Influencer Marketing in cui l’investimento è direttamente correlato alle performance, e che si indirizza a profili più efficaci rispetto a celebrities e mega influencer. I dati ci dicono che i brand stanno abbracciando le nuove abitudini dei consumatori, che prediligono influencer e creator da metriche più contenute, ma con capacità di conversione altissime. La Black Week 2024 è stato il primo, vero, banco di prova per il segmento dell’influencer marketing che - come sottolineato dall’ultimo white paper IAB (Internet Advertising Bureau) a cui abbiamo partecipato - continua a crescere a tassi esponenziali”.
I brand attivi sulla piattaforma Metapic durante la Black Week 2024 sono stati 63, con un incremento del 18% rispetto al periodo equivalente del 2023, mentre le campagne attive sono cresciute dell’11%, fa sapere la società in una nota. Tra questi, l'ecommerce beauty Notino, che ha registrato un incremento dell’Order Value del 592%, rispetto a una settimana “neutra” di ottobre, a fronte di un investimento triplicato rispetto al periodo equivalente del 2023.
New Balance è un altro brand che ha scelto Metapic registrando un incremento del 150%, sempre rispetto a una settimana “neutra” del valore degli ordini durante la settimana del Black Friday.
Infine, LookerOnline, ecommerce italiano di occhialeria, durante i sette giorni del Black Week ha fatturato quanto tutto il mese di ottobre, e quasi il 16% dei risultati deriva dalla collaborazione con il network Metapic. In particolare, la percentuale di fatturato LookerOnline generato dalle influencer italiane nello stesso periodo sale al 40%.
“Quest'anno è stato un anno di esperimenti sia dal punto di vista delle attività di marketing sia dal punto di vista del nostro approccio al mercato – ha affermato Giulia Tassi, responsabile Social Media e Influncer Marketing per LookerOnline -. Abbiamo aperto a nuovi mercati esteri e abbiamo rafforzato la nostra presenza in Italia. Visto che quest’anno nel nostro paese il supporto delle campagne di influencer marketing è stato molto efficace, lo riteniamo altrettanto fondamentale per il 2025: per il prossimo anno abbiamo in mente un piano marketing ancora più ampio e strutturato e che coinvolgerà sempre di più la componente social media e influencer marketing".
Prosegue, dunque, il buon momento di Metapic Italia, che mette a disposizione dei brand più di 2500 tra influencer e creators italiani, valore quasi raddoppiato dall’inizio di quest'anno: “Relativamente all’andamento del 2024 – conclude Arianna Giuffré -, contiamo di superare il milione di euro di Order Value complessivo con un risultato superiore del 35% rispetto al target previsto”.
Le campagne veicolate dal network Metapic sfruttano la maggiore autenticità rispetto alla pubblicità tradizionale e gli stessi creator riescono a costruire un legame genuino con la propria fanbase.
Metapic libera i brand dalle attività time spending di recruitment e selezione dei creators e consente il controllo puntuale lungo tutto il ciclo di vita della campagna. Inoltre, mette a disposizione dei propri clienti il suo team di account, supportandoli lungo tutto il lifecycle della campagna.