• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/11/2024
di Teresa Nappi

Massimo Alba punta sull'intelligenza artificiale per il suo ecommerce con Fuorimoda di t2ó Italia

La collezione FW del brand di moda diventa smart grazie all'implementazione del tool Sof-IA Card messo a punto dal fashion hub dell'agenzia

In foto: Daria Galletta, Strategy Director di t2ó Italia

In foto: Daria Galletta, Strategy Director di t2ó Italia

Massimo Alba, iconico marchio di moda Made in Italy, in collaborazione con Fuorimoda, il fashion hub di t2ó Italia, ha annunciato i risultati ottenuti grazie all'implementazione dell’innovativo servizio Sof-IA Card. Il tool di intelligenza artificiale ha supportato il processo per la creazione delle schede prodotto per la collezione Autunno/Inverno del brand, andando a lavorare in maniera innovativa in termini di keywords SEO e ottimizzando i lunghi tempi di produzione.

A capo della strategia digitale per Fuorimoda, Daria Galletta, Strategy Director di t2ó Italia, sottolinea: "Con Sof-IA Card, siamo stati in grado di efficientare radicalmente il processo di creazione delle schede prodotto, garantendo una produzione rapida e su larga scala, mantenendo però una cura maniacale per i dettagli e l’identità del brand. Anche per quello che riguarda i kpi’s dei prodotti su cui sono state pubblicate le card, rispetto al periodo precedente, abbiamo registrato un +475% dei click e un +187% di visualizzazioni. La visibilità, se si considerano esclusivamente le keyword generiche, è aumentata del 125% (fonte Google Search Console)”.

Innovazione e storytelling per il fashion

Grazie all’intelligenza artificiale, è stato possibile analizzare un'enorme mole di dati, tra cui le keyword maggiormente pertinenti per ciascun prodotto, puntando in modo specifico su keyword di coda lunga, fondamentali per migliorare il posizionamento organico sui motori di ricerca. Sof-IA ha permesso di ottimizzare la strategia SEO, identificando le parole chiave più rilevanti per intercettare i clienti in maniera mirata, contribuendo così a un miglioramento delle performance organiche.

Francesco del Bosco, Digital & Business Advisor di Massimo Alba, afferma: "Il risultato più interessante che abbiamo ottenuto con Sof-IA Card è stato riuscire a combinare una descrizione tecnica dettagliata delle caratteristiche dei nostri capi con uno storytelling coinvolgente e in linea con il tone of voice di Massimo Alba. Questo ci ha permesso di differenziare le nostre schede prodotto in modo efficace, rendendole non solo informative ma anche emozionali, unendo tradizione sartoriale e innovazione tecnologica".

Best practices per il fashion e-commerce e non solo

Le schede prodotto create seguono le best practices del settore fashion, includendo informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche - come materiali, vestibilità, e provenienza - ma presentate attraverso una narrazione che esprime l’essenza del brand e dei suoi valori. Questo approccio ha migliorato l’esperienza utente, rendendo ogni capo non solo un oggetto da acquistare, ma una storia da vivere.

Inoltre, grazie alla possibilità di produzione in bulk, Sof-IA ha reso il processo estremamente scalabile, con un notevole risparmio di tempo e risorse per il team e-commerce.

L'intelligenza artificiale, quindi, diventa sempre più cruciale nelle attività quotidiane in t2ó Italia, socio IAB, ma la chiave del successo non è solo la tecnologia, ma professionisti capaci di interpretarla, integrarla e sfruttarla per creare soluzioni innovative e su misura per i clienti. Questo progetto rappresenta un modello innovativo per il futuro dell’e-commerce nel settore moda, dove tecnologia e creatività collaborano per raggiungere risultati d’eccellenza.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI