I nuovi operatori del mercato libero italiano dell’energia sfruttano i network di affiliazione per acquisire nuovi clienti. Dalla liberalizzazione del mercato, gli operatori in Italia si sono moltiplicati, garantendo un’ampia scelta agli utenti e abilitando una sana competizione. E, per proporsi anche a un target che si muove più agevolmente nel digitale, i nuovi fornitori puntano sempre di più su piattaforme web e app per la proposizione di offerte core e servizi complementari.
Va da sé che, pur mantenendo alta l’attenzione verso l’offline, le aziende del comparto curano con particolare attenzione gli investimenti in digital marketing. Nel corso degli ultimi anni, Tradedoubler ha coltivato il mercato acquisendo diversi operatori dell’energia, configurandosi come marketplace delle opportunità per il performance marketing. Una visione evoluta che supera quella classica del network di affiliazione focalizzato sulla pura vendita di prodotto, estendendosi anche alla fornitura dei servizi. In generale, per citare un solo dato significativo, a settembre Tradedoubler, si legge in una nota della società, ha raggiunto un picco di incremento del transato del 250% di tutto il comparto Energy rispetto allo stesso mese del 2024.
La crescita di E.ON Energia
Tra le realtà che hanno trovato in Tradedoubler un partner efficace per le attività di lead generation figura E.ON Energia, operatore del comparto Energy che si distingue per l’impegno nella diffusione della consapevolezza sull’utilizzo delle risorse energetiche, sulla flessibilità dei consumi e sul supporto a un percorso di transizione energetica per clienti B2C e B2B.
“E.ON Energia ha segnato una crescita media delle conversioni del 43% nei primi nove mesi del 2025 rispetto all’anno precedente - dichiara Elena Ghielmi, Head of Client Development di Tradedoubler Italia -. Complessivamente, all’interno del network Tradedoubler, i canali più performanti per E.ON Energia, e degli altri brand dello stesso comparto, si sono rivelati l’email marketing, il retargeting e il display advertising”.
La collaborazione con Tradedoubler sta aiutando a raggiungere prospect non ancora entrati in contatto con E.ON Energia. Le campagne attivate da Tradedoubler sono espressamente mirate alla lead generation e alle nuove attivazioni, obiettivo evidentemente primario per un nuovo fornitore di servizi luce e gas, che viene perseguito attraverso un bouquet esteso di attività.
Nel dettaglio, Tradedoubler ha attivato una campagna di lead generation in un periodo pre-estivo di tre mesi che ha generato circa 300 lead al mese, prosegue la nota. Grazie alla particolare scelta temporale, più della metà dei contatti ha mostrato interesse per le soluzioni di condizionamento. “Anche se - aggiunge Ghielmi - per l’Energy non esiste una vera e propria stagionalità: i risultati dipendono molto dalle promozioni decise dai brand e dalla sinergia tra le iniziative di performance marketing attivate da Tradedoubler e la strategia multichannel del brand stesso”.
La strategia multicanale di E.ON Energia
La strategia di digital marketing di E.ON Energia si articola da tempo su più canali: campagne a performance sulle principali piattaforme social, Search Adv e un utilizzo strategico dell’ecosistema Google, sfruttando anche le potenzialità offerte da AI Overview. L’azienda presidia inoltre canali di upper funnel e da qualche tempo ha attivato campagne di influencer marketing, con l’obiettivo di incrementare il traffico organico e massimizzare le conversioni sul sito.
In un mercato competitivo come quello dell’energia, non esiste un singolo canale in grado di sostenere da solo la crescita di un brand. Nel digital marketing il channel mix rappresenta la strada più efficace per ottenere risultati concreti nel lungo periodo. Solo una visione multicanale permette di individuare il corretto bilanciamento delle attività in base all’andamento del mercato, della concorrenza e dell’offerta.