• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/02/2022
di Alessandra La Rosa

ARIA - Regione Lombardia apre una gara da 17,5 milioni per pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari

In scadenza il contratto con Wavemaker. L’incarico è di durata triennale

regione-lombardia.jpg

ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti della Regione Lombardia ha aperto una gara per trovare un partner cui affidare il servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari per i prossimi tre anni.

In particolare, si legge nel bando, il servizio richiesto comprende: supporto strategico alla pianificazione degli spazi pubblicitari da destinarsi alle campagne di comunicazione sia on che offline; acquisto degli spazi pubblicitari; invio alle concessionarie di pubblicità, se richiesto, di tutti i prodotti e materiali di comunicazione e grafici sviluppati; elaborazione e invio della reportistica di servizio; messa a disposizione di studi di settore (Stime/Listini realizzati da enti terzi quali Nielsen, Auditel, etc.); messa a disposizione di un servizio di call center; fornitura di dati di scenario media su base semestrale e annuale; erogazione di giornate di formazione volte alla condivisione di strumenti e linguaggi con gli Enti; e attivazione di possibili collaborazioni / sponsorizzazioni / partnership con le concessionarie pubblicitarie per ottenere spazi gratuiti per la promozione di iniziative regionali.


Leggi anche: TUTTE LE GARE DEL 2022


L’incarico, che avrà durata di 36 mesi, ha valore di 15 milioni di euro, a cui si potranno aggiungere ulteriori 2,5 milioni in caso di proroga tecnica per un periodo massimo di 6 mesi. In totale si raggiunge così la cifra di 17,5 milioni di euro, IVA esclusa.

Oltre ad avere idoneità professionale e requisiti speciali di capacità tecnica e professionale, per partecipare è richiesto che le società candidate abbiano realizzato un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari a 7,5 milioni di euro negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili alla data di pubblicazione del bando.

Le domande di partecipazione dovranno essere fatte pervenire entro le ore 14 del 10 marzo 2022.

L’incarico era precedentemente nelle mani di Wavemaker, il cui contratto è ora in scadenza. La centrale di GroupM aveva vinto un’apposita gara nel 2018 alla quale avevano partecipato anche l’allora uscente Starcom, OMD e OCM Group con Lattanzio Communication.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI