14/06/2022
di Lorenzo Mosciatti

Bebit lancia la factory per le strategie dei brand nel Metaverso, negli NFT e nella blockchain

La digital company di Libera Brand Building Group ha costituito un team con competenze verticali in ambito creative direction, strategy, IT development, blockchain developer, project management, innovation design e 3D specialist

Sono attivi da oggi i nuovi servizi di Bebit, la digital company di Libera Brand Building Group, dedicati al Metaverso, agli NFT e alla blockchain. Con questa nuova offerta Bebit si propone quale partner tecnologico e strategico per offrire consulenze verticali ai brand interessati a sviluppare la propria presenza nel Metaverso e ad utilizzare la tecnologia NFT come nuova opportunità di certificazione e creazione di asset virtuali.

Pur essendo ancora nella sua fase embrionale, secondo Statista, il mercato globale del Metaverso è valso 38,85 miliardi di dollari nel 2021 e crescerà nel corso del 2022 fino a raggiungere circa 47 miliardi di dollari. Valori ancora lontani dai circa 198 miliardi di dollari registrati dal mercato globale del gaming (nel 2021), valori però che fanno emergere il potenziale di questo settore, il cui giro d’affari potrebbe raggiungere entro il 2030 quasi 680 miliardi di dollari. Si tratta di cifre elevate, raggiungibili grazie ad una tecnologia caratterizzata da una particolare semplicità di accesso cui si possono incorporare numerose applicazioni pratiche e tecnologie, come piattaforme di realtà virtuale, grafica 3D, sensori, visori per la realtà virtuale, valute digitali, blockchain e perfino giochi.

Cos'è il Metaverso

Un Metaverso è un’estensione della nostra vita abilitata dalla tecnologia. Oggi esiste sotto forma di una serie di spazi digitali costituiti da ambienti 3D in cui gli utenti possono interagire tra loro in tempo reale e ottenere esperienze simili a quelle che sperimentano nel mondo reale. 

I tentativi più recenti di mappatura di questo nuovo mondo individuano 4 principali tipologie di Netaverso. Gaming, accessibile scaricando un’applicazione da mobile o desktop; Metaversi esplorabili indossando un visore (autonomo o collegato ad un PC); universi creati usando la tecnologia blockchain e accessibili via browser o applicazione (desktop o mobile); universi sviluppati su blockchain e accessibili attraverso dispositivi di realtà virtuale.  

Gli ambiti di applicazione 

Il Metaverso oggi si ripromette di modificare il mondo della comunicazione ma anche quello del lavoro tramite l’introduzione di nuove forme immersive di interazione e collaborazione a distanza. In questo modo sarà possibile vivere viaggi, riunioni di lavoro, progetti in team e lavori di front desk completamente a distanza, senza rinunciare ai benefit classici delle relazioni sociali, ma evitando rischi e spostamenti annessi. Sul fronte della comunicazione, il Metaverso sta già introducendo grandi novità all’interno di alcuni settori merceologici: basti pensare alla recente Fashion Week proposta in modalità decentralizzata e immersiva, o a tutte le applicazioni che i vari brand legati al fashion stanno sviluppando. Mondi dedicati su Roblox, piattaforme interattive in The Sandbox, collezioni limited edition in collaborazione con Fortnite.

Attraverso lo sviluppo di mondi immersivi ed emozionanti, i brand potranno offrire un livello di intrattenimento e fidelizzazione con i propri utenti. Dal gaming all’esplorazione, alla condivisione di eventi fino ad arrivare alla costruzione di una propria realtà totalmente virtuale: le proposte per il crescente pubblico del Metaverso confinano esclusivamente con i limiti della fantasia e della tecnologia, rendendo possibile quello che fino a ieri si poteva solo immaginare.

La factory per il Metaverso di Bebit

Bebit ha creato una vera e propria factory capace di orchestrare progetti sul Metaverso basati su innovazione tecnologica e comunicazione di massa al servizio dei brand. La factory è composta da diversi talenti con competenze verticali in ambito creative direction, strategy, IT development, blockchain developer, project management, innovation design e 3D specialist.

I servizi offerti in ambito Metaverso sono: Metaverse Consultancy & Design; Metaverse Development; 3D Digitalization & Modelling; 3D Website Integrations (Configurators, 360° Showrooms..); Multiplatform Phygital Experience e Mixed Reality (AR, VR, XR). 

Un’ulteriore area di offerta riguarda la produzione di NFT (Non Fungible Tokens). Si tratta di certificati di autenticità che rendono ciò cui sono applicati qualcosa di unico e non modificabile. Questi certificati vengono creati tramite la tecnologia blockchain, cioè un registro di dati condiviso, che si basa su decentralizzazione, immutabilità e sicurezza delle informazioni. I servizi offerti da Bebit in ambito NFT sono: NFT Strategy & Consultancy; NFT Minting & Management; NFT Marketplaces & Integrations; Smart Contracts; Wallet Web 3.0 & DApps; Virtual Communities Management e Blockchain Projects.

“E’ un momento molto importante per noi, in quanto comunichiamo al Mercato che possiamo essere fonte di ispirazione per la creazione di nuove strategie di comunicazione digitali”, afferma Roberto Botto, Ceo & Founder di Bebit, la digital company di Libera Brand Building Group. “Grazie agli importanti investimenti in tecnologia e alle nuove competenze che abbiamo maturato possiamo accompagnare i brand nel Metaverso e produrre NFT in base all’esperienza di comunicazione del marchio. E’ un’ulteriore prova del nostro posizionamento ‘Inspire More’ con il quale vogliamo sottolineare il nostro impegno nel fungere da guida ai brand in territori innovativi. Oggi annunciamo anche l’apertura della sede di Libera Brand Building Group nel Metaverso: uno spazio interattivo che farà vivere ai nostri clienti un’esperienza in virtual reality e sarà anche uno spazio dove terremo eventi e conferenze su queste tematiche”.

La Factory di Bebit è già attiva su diversi progetti Metaverso e NFT che vedranno la luce nel secondo semestre del 2022.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI