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15/12/2021
di Alessandra La Rosa

Caffeina chiude il 2021 con una crescita organica del 45% e raggiunge i 13 milioni di euro di fatturato

L’agenzia ha rafforzato il proprio team con una serie di nuovi ingressi, che continueranno all’inizio del 2022

Positivo 2021 per l'agenzia Caffeina

Positivo 2021 per l'agenzia Caffeina

L'agenzia digital Caffeina ha condiviso in una nota i risultati conseguiti nel 2021, anno in cui la realtà guidata da Tiziano Tassi è riuscita a crescere e a consolidare il proprio business.

Dopo un 2020 chiuso con un fatturato di circa 9 milioni e una crescita del 25% rispetto al 2019, Caffeina si prepara a chiudere il 2021 con un fatturato di oltre 13 milioni, per una crescita del 45% rispetto al 2020. Un trend importante e che l’agenzia ha l’ambizione di portare avanti coi medesimi ritmi nei prossimi anni.

“Il 2021 è stato un anno caratterizzato da una grande evoluzione e crescita di Caffeina – commenta Tiziano Tassi, Partner & CEO di Caffeina –. Abbiamo accolto in agenzia oltre 90 creator in più rispetto a come abbiamo iniziato l’anno, e abbiamo avuto molti nuovi manager che hanno scelto di darci fiducia, come fanno i clienti che ci hanno già scelto. Insieme abbiamo creato progetti ed esperienze che hanno portato a un impatto culturale, un impatto di business e risultati straordinari. Questo risultato è ancora di maggiore valore se consideriamo che i nostri creator sono felici e cerchiamo di trattarli con la massima correttezza e rispetto, con attenzione alla mental health e a un buon work/life balance.”

Il 2021 si era aperto a marzo con la condivisione di un nuovo piano strategico, il Towards 2025, figlio del percorso imprenditoriale della società e della rivoluzione portata dal 2020, e basato su tre pillar di lavoro: People, Expertise, Connection.


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Il primo pillar fa riferimento al concetto di People. Proprio sul team Caffeina si è concentrata per costruire la propria evoluzione, crescendo in pochi mesi da 120 a 210 creator.

Il secondo pillar è quello dell’Expertise. La proposta di Full Service Agency è stata alimentata con la costruzione di un’offerta ancora più ampia e integrata, basata su un modello a T in grado di offrire al mercato competenze ampie e diversificate, affiancate da centri di eccellenza verticali. Oggi l’offerta di Caffeina si compone di 4 verticalità principali, che lavorano in sinergia tra loro:

  • Creatività: è un verticale in cui Caffeina ha inserito nel corso dell’ultimo anno creator di esperienza, affiancando alla squadra guidata da Domenico Manno, Executive Creative Director, vari professionisti tra cui Valentina Amenta, Deputy Executive Director, e Nicola Guarino, Head of Content. Il team ha ideato campagne di comunicazione per brand di primo piano come Fiesta, Pringles, Carrefour, Rado, Oroblu e altri.

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  • Digital Product: con la nomina di Stefan Manastirliu come Executive Digital Product Director, e grazie all’inserimento di una nuova direzione tecnologica con l’ingresso di Gabriele Mearelli, Head of Technology, Caffeina ha consolidato la sua capacità di progettazione, design e sviluppo di servizi e prodotti digitali. Nel 2021 Caffeina ha realizzato ed evoluto prodotti per brand come Chiesi Italia, AIRC, Naj-Oleari Beauty, Atkinsons, Crédit Agricole, BNL - BNP Paribas, Loro Piana e Ariston.
  • Consulting: il team, guidato da Gaetano De Marco, Executive Strategy Director, ha registrato una crescita importante nel corso dell’anno, lavorando per più di 20 brand su scala nazionale, europea e globale, per nuove realtà di mercato e per grossi nomi come Ariston Termo Group e Ferrero.
  • Digital Media: si è conclusa la ricerca del nuovo Media Director, che sarà annunciato all’inizio del 2022 e che sarà il primo step di un importante rafforzamento del team, che nel 2021 ha consolidato le sue competenze e le relazioni con media partner come Facebook, TikTok, Google, Teads, Tradedoubler e Amazon, per offrire pianificazione e ottimizzazione media, con obiettivi di conversion e awareness, a brand come Etro, Blu, GrandVision e Naj-Oleari Beauty.

La Connection con il business è infine il terzo pillar, che ha visto l’ingresso di nuovi professionisti nel team Client Services, come gli Account Director Daniela Florio, Federica Fragapane, Federica Giacomotti e Roberta Grandinetti. Si è conclusa anche la ricerca di un nuovo Partner, che sarà annunciato all’inizio del 2022 e che farà parte del Management Team.

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