È giovanissima ma punta a fare strada Performup, nuova adtech company torinese. La società, nata nel 2020 da un’idea di Luca Russo e Giuseppe Tempio, ha come mission quella di aiutare le aziende all’interno di alcune specifiche industry di riferimento, ossia financial services, energy e mobility, proponendosi di unire tecnologia e pubblicità.
L’obiettivo di Performup è quello di costruire per ogni brand un parco esclusivo di editori digitali, un numero ristretto di partner essenziali, che siano talmente efficaci in termini di comunicazione che possano essere remunerati sulla base dei risultati che producono, ovvero sulla base del numero di vendite che effettivamente generano.
Luca Russo specifica che “Dopo tanti anni a capo di una digital media agency, ho capito che nella maggioranza dei casi le aspettative di un cliente sul digitale possono essere riassunte in una semplice richiesta: ‘dimmi su quali siti bisogna acquistare pubblicità per vendere di più’. Performup vuole dare questa risposta, selezionando gli spazi di comunicazione digitale in maniera così efficiente da permettere alle aziende clienti di trasformare il proprio budget di comunicazione da un costo fisso ad un costo variabile sull’effettivo prodotto o servizio venduto.”
Un algoritmo predittivo al servizio del marketing aziendale
Unire tecnologia e advertising all’interno di una startup con l’ambizione di fare innovazione in un mercato così complesso è un’impresa ardua e in tal senso avere a disposizione un team altamente qualificato e specializzato fa la differenza. Nicola Costanzo e Matteo Luca Baiamonte, founders e amministratori di Performup, sono i veri artefici di questa sintesi.
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Oltre a esperienza, competenze, costanza e passione, dietro il modus operandi di Performup c’è però anche una buona dose di Intelligenza Artificiale. Proprio questa infatti è alla base di Diogene, algoritmo predittivo totalmente creato da Performup. L’algoritmo è in grado di elaborare, per ogni diverso cliente, innumerevoli dati di prima e di terza parte al fine di generare una lista di specifici editori web su cui è opportuno occupare uno spazio di al fine incrementare il proprio business.
Nicola Costanzo aggiunge: “In un’epoca fatta per lo più di social media e economia digitale in cui le informazioni viaggiano alla velocità della luce e le esigenze e le necessità delle persone possono cambiare continuamente e velocemente, diventa una priorità per le aziende comprendere le esigenze dei clienti, anticipare le loro reali necessità e superare i concorrenti. Questo è ciò che è in grado di fare il nostro Diogene”.
Non è un caso dunque che Perfomup, attraverso Performoney, la propria divisione specializzata per i clienti del mondo Finance sia diventata in pochissimo tempo un vero e proprio punto di riferimento.