• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/07/2024
di Lorenzo Mosciatti

Ddb Group Italy: Samantha Scaloni e Daniel Cambò nuovi Executive Creative Director

Nuova leadership del reparto creativo di Ddb Group Italy guidato dal CCO Luca Cortesini

cop engage.png

Nuova leadership del reparto creativo di Ddb Group Italy guidato da Luca Cortesini (CCO), al fine di dare ulteriore forza e struttura all’agenzia nel segno dell’innovazione in termini di new media, tech, digital journey, social content e new business. Con questo obiettivo Samantha Scaloni e Daniel Cambò sono stati nominati nuovi Executive Creative Directors di Ddb Group Italy.

“Quando è necessario evolvere un’agenzia come questa è cruciale farlo senza perdere nulla della sua cultura, tenacia e attenzione alla qualità. Virtù che si concretizzano nel nostro prodotto strategico-creativo rendendolo efficace”, spiega Cortesini. “Ecco perché ci riteniamo fortunati a poter nominare Direttori Creativi Esecutivi Samantha e Daniel, due professionisti legati da anni a Ddb che hanno sempre dedicato a quest’agenzia il loro talento e acquisendo, nel tempo, un metodo “unico". Continueranno ad applicarlo, rafforzando l’attenzione sui nostri big clients, oltre al lavoro trasversale sull’intero reparto creativo che resta da sempre l’anima fondante di quest’agenzia, per guidarlo in un contesto che cambia ogni giorno e prepararlo alle sfide che ci aspettano, in un’ottica di innovazione continua.”


Leggi anche: POLTRONE E CARRIERE, TUTTE LE ULTIME NOVITÀ


Aggiunge Samantha Scaloni: “La creatività è la forza più potente del business. Questo è quello in cui credevo quando sono entrata in DDB, oltre 8 anni fa, e questo è quello in cui credo tuttora, Executive Creative Director di un’agenzia dove il mio impegno in termini di cultura creativa e valorizzazione dei talenti si conferma più forte che mai, per continuare a far brillare le nostre idee e portare lontano l’eccellenza del lavoro che facciamo ogni giorno.” 

“Far parte del Gruppo Ddb in questi anni mi ha permesso di crescere affrontando sempre nuove sfide, dall’evoluzione delle piattaforme social, all’introduzione del gaming come media, fino all’avvento delle intelligenze artificiali. Sono convinto che saper sfruttare correttamente ogni innovazione possa contribuire ulteriormente al nostro successo, continuando ad allargare i confini della creatività per i nostri clienti”, conclude Daniel Cambò.

I curriculum di Samantha Scaloni e Daniel Cambò

Samantha Scaloni inaugura la sua carriera nel 2011, maturando la sua esperienza tra alcune delle principali agenzie creative italiane: BBDO, Armando Testa e DDB. Numerosi i clienti e le industries per cui ha lavorato: Ikea, Chicco Artsana, P&G, Armani, De Cecco, Esselunga, Cargill, Sanofi, Gruppo Volkswagen, Marionnaud Parfumeries, Bayer, Banca Intesa Sanpaolo, Virgin Radio, Rolling Stone e Wall Street English. Per il suo lavoro ha ricevuto numerosi awards nazionali e internazionali, tra cui Cannes, OneShow, Clio, Epica, NY Festival ed Eurobest, di cui è stata anche giurata insieme a Gerety e ADCI. Quest’ultimo, l’ha vista anche Presidente di Giuria della categoria Equal. Dal 2020 è co-founder di SheSays Milan, chapter italiano del network globale di donne dell’industry creativa.

Daniel Cambò inizia nel 2007 il suo percorso in Armando Testa, dove in breve tempo è arrivato a gestire il coordinamento internazionale di Alfa Romeo, prima di arrivare nel 2012 in Verba del gruppo DDB, dove matura ulteriore specializzazione nella comunicazione automotive e luxury. Nella sua carriera ha seguito Audi, Lamborghini Automobili, Ikea, Intesa Sanpaolo, Invicta, Dodo gioielli, FCA, Iveco, Lavazza, Martini Spumanti, Meltin’Pot e Bvlgari, oltre ad aver seguito iliad fin dalla nascita del brand. Il suo lavoro l’ha portato a ottenere svariati riconoscimenti agli award nazionali e internazionali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI