Dentsu Group annuncia il passaggio a una nuova struttura organizzativa a livello mondiale e ufficializza l'uscita a fine anno di Wendy Clark, Ceo Global di Dentsu International, confermando le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi.
I dirigenti della società guidata da Hiroshi Igarashi hanno dunque deciso di apportare modifiche strutturali al gruppo volte ad accelerare la trasformazione aziendale, migliorare le capacità di gestione e approfondire le relazioni con i clienti. A partire dal 1 gennaio 2023, Dentsu, reduce da un primo semestre del 2022 chiuso con una crescita organica dell'11,3% a livello mondo, cambierà la sua struttura organizzativa. Innanzitutto, il gruppo passerà dall'operare attraverso due business unit - Dentsu Japan Network e Dentsu International - ad una struttura globale ("One Management Team"), con operazioni commerciali condotte in quattro regioni: Giappone, Americhe, Emea e Apac. Secondo le indiscrezioni riportate dalla stampa internazionale, Igarashi assumerà il controllo diretto delle attività del gruppo in tutte le regioni.
La holding, inoltre, darà vita ad una nuova piattaforma di supporto ai clienti promuovendo soluzioni integrate, che riuniscono le diverse capacità all'interno del gruppo. Il gruppo Dentsu integrerà a livello globale ciascuna delle sue funzioni aziendali per costruire una piattaforma di gestione comune. Il 15 settembre 2022, Gruppo Dentsu lancerà un Integration Office per portare avanti questo processo.
Nell'ambito di questa ristrutturazione, il ruolo di Ceo Global di Dentsu International sarà accantonato e Wendy Clark lascerà dunque la sua attuale carica a partire dal 31 dicembre 2022. La manager non sarà più neanche Director & Executive Officer. Nel prossimo periodo, la società, riporta la nota, fornirà aggiornamenti più dettagliati sull'organizzazione di vertice.
Leggi anche: WENDY CLARK LASCIA IL RUOLO DI GLOBAL CEO DI DENTSU INTERNATIONAL. IN CORSO UNA RIORGANIZZAZIONE DEL GRUPPO
"Siamo profondamente grati a Wendy per il contributo significativo che ha dato nell'aiutare Dentsu Group e Dentsu International a recuperare le loro prestazioni e costruire solide basi per il futuro", ha dichiarato il Presidente e Ceo Hiroshi Igarashi. "Il passaggio alla struttura globale 'One Management Team' è uno sforzo continuo per realizzare la ristrutturazione globale e la trasformazione aziendale dell'intero gruppo che promuoviamo dal 2020. Sono fiducioso che questo percorso accelererà la crescita aziendale e migliorerà ulteriormente il nostro valore di mercato".