Dentsu compra Tag Worldwide per 600 milioni di euro e rafforza l’offerta globale in ambito tech & content
La società, presente il 29 Paesi, diventerà il sesto network brand della holding. Annunciata anche l’acquisizione di Shift7 Digital, agenzia attiva nel B2B
Il Gruppo Dentsu ha siglato un accordo con Advent International per l’acquisizione di Tag Worldwide, importante network globale specializzato nello sviluppo di campagne di marketing e produzione di contenuti.
Si tratta di un’operazione importante per la holding giapponese guidata da di Hiroshi Igarashi, che per fare sua Tag ha messo sul piatto un'offerta di 600 milioni di euro, secondo indiscrezioni del Guardian. Tag, fondata nell’ormai lontano 1972, oggi è una realtà globale presente in 29 Paesi (in Italia la società ha sede a Roma) con uno staff di 2800 persone.
Leggi anche: DENTSU, IL 2022 SI CHIUDE IN POSITIVO: IN ITALIA CRESCITA ORGANICA TRA IL +5% E IL +10%
Una volta completata l’operazione (il closing è previsto più avanti nel 2023) Tag manterrà il proprio brand sotto la guida dell’attuale Ceo David Kassler, e diventerà il sesto network brand di Dentsu, con Headquarter a Londra. Al closing Tag contribuirà per circa il 3% ai ricavi complessivi della holding, rafforzandone sostanzialmente le capacità nella produzione di contenuti, specie in ambito digitale digitale e data-driven.
Il portafoglio di servizi di Tag è strutturato attorno a tre aree principali: la produzione creativa (inclusi video digitali, immagini in movimento, AR/VR e post-produzione), tecnologia (focalizzata su progettazione UX, sviluppo di siti Web e piattaforme, servizi gestiti e interazione digitale) e Channel Activation (che comprende la consulenza strategica e i servizi martech). Tra i suoi clienti si annoverano aziende di prima grandezza come New Balance, Calvin Klein, Ralph Lauren, Heineken e Unilever.
Leggi anche: DENTSU ANNUNCIA L'ARRIVO DI MERKLE IN ITALIA. ALLA GUIDA DANIELE FRATTINI
L’accordo per l’acquisizione di Tag non è l’unico svelato da Dentsu in giornata: la holding ha infatti annunciato anche di avere comprato Shift7 Digital, un‘agenzia specializzata in experience management ed ecommerce in ambito B2B, con quasi 130 certificazioni su piattaforma Salesforce. Shift7 Digital enterà a far parte di Merkle, la struttura di Dentsu specializzata in customer experience management.