Alcune immagini della campagna "Proud beyond Pride" realizzata da Dentsu & Friends
In un mondo dove le conversazioni sul Pride tendono a esaurirsi subito dopo le celebrazioni di giugno, Dentsu e Agedo ("Associazione Genitori di Omosessuali", onlus formata dalle famiglie di persone Lgbt) hanno unito le forze per mantenere vivo il dialogo sui diritti Lgbtqia+ tutto l'anno con la campagna "Proud Beyond Pride".
L'idea alla base di "Proud Beyond Pride", firmata da Dentsu & Friends, è nata per promuovere l'inclusione e l'equità partendo da un dato significativo: da una ricerca condotta da Dentsu, è emerso che le conversazioni online sul Pride raggiungono il loro picco durante maggio e giugno, per poi calare drasticamente nei mesi successivi. Questo ha spinto Dentsu a creare una piattaforma che mantenesse alta l'attenzione sui temi Lgbtqia+ in un periodo dell'anno in cui, solitamente, se ne parla meno.
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La campagna è stata sostenuta da importanti partner come Scalo Milano Outlet & More, Shiseido e Mareblu. Inoltre, 15 concessionarie di pubblicità hanno offerto spazi gratuiti nelle città di Milano, Roma, Lamezia Terme e Catania per veicolare i messaggi della campagna (Qui sotto, un video dedicato alla campagna).
Il progetto, iniziato ufficialmente durante il Milano Pride 2024, ha raccolto i cartelli esibiti dai partecipanti alla parata. Questi sono poi diventati messaggi chiave della campagna di affissioni (Ooh e Dooh), trasformando i billboard pubblicitari in veri e propri spazi di conversazione.
Ma non ci sono solo le affissioni: il cuore dell'iniziativa è infatti la piattaforma Proudbeyondpride.com, realizzata in collaborazione con Agedo. Accessibile tramite un QR code presente sulle affissioni, questa piattaforma è un luogo digitale dedicato all'ascolto e alla condivisione di storie e informazioni legate alla comunità Lgbtqia+. Oltre a fornire supporto e un calendario di eventi, il sito rappresenta un punto di riferimento per chi vuole continuare a parlare di inclusione e rispetto ben oltre il mese di giugno.
I risultati della campagna, spiega Dentsu in una nota, sono stati significativi: secondo dati forniti da
Brandwatch,
la campagna ha registrato un aumento del 72% nelle conversazioni online sul tema Pride nei primi quattro mesi di on-air rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il messaggio è stato veicolato a oltre 21 milioni di persone in tutta Italia. “Come Società Benefit, il nostro obiettivo è generare un impatto sociale positivo attraverso la comunicazione,” ha dichiarato Ilaria Affer, Social Impact Director di Dentsu. “Il Pride è un’occasione importante, ma non basta: dobbiamo educare l’industria a promuovere l’inclusione costantemente.”