• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/08/2023
di Alessandra La Rosa

Dentsu, fatturato organico a -4,7% nel secondo trimestre. Per fine anno previsto tra lo 0% e il -2%

La holding registra un -5,2% nel primo semestre a livello EMEA, e rivede al ribasso le proiezioni per il 2023

dentsu.jpeg

Complici rallentamenti negli investimenti pubblicitari di alcune categorie di clienti come tecnologia e finanza, Dentsu rallenta le proprie performance nel secondo trimestre del 2023. La holding ha totalizzato un calo del fatturato dello 0,1%, con un declino a livello organico del 4,7%.

Nella regione EMEA, la holding ha registrato un -5,2% di crescita organica nel primo semestre.

Il margine operativo del gruppo nel Q2 è calato del 37,6% anno su anno a 154,7 milioni di dollari, ma il CEO e Presidente Hiroshi Igarashi ha comunque espresso ottimismo per una ripresa delle performance nella seconda parte dell’anno: “Ci aspettiamo di vedere un trend migliorativo della crescita organica nella seconda metà [dell’anno] grazie al nostro focus sulla produzione di crescita e di risultati di business misurabili per i nostri clienti”.


Leggi anche: DENTSU COMPLETA L’ACQUISIZIONE DI TAG WORLDWIDE DAL FONDO ADVENT


Alle possibili positive performance dei prossimi mesi potrebbe peraltro contribuire anche il completamento dell’acquisizione di Tag, l’azienda di produzione digitale che dovrebbe cominciare a contribuire ai risultati della holding a partire da luglio, nonché alcuni importanti eventi come il Rugby World Cup e il Tokyo Mobility Show, driver di investimenti pubblicitari a livello internazionale.

Complici le performance non brillanti, Dentsu ha aggiornato al ribasso le stime di chiusura 2023, prevedendo una crescita organica tra lo 0% e il -2% (le proiezioni comunicate nel Q1 erano tra l’1% e il 2%. Ma a lungo termine, il gruppo rimane fiducioso nel successo del proprio posizionamento, focalizzato sull’incontro tra marketing, tecnologia e consulenza.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI