23/11/2023
di Andrea Di Domenico

Dentsu Italia diventa Società Benefit

La società guidata da Mariano Di Benedetto è il primo gruppo internazionale di comunicazione ad acquisire questa qualifica nel nostro Paese

Dentsu Italia diventa società Benefit. Nella foto Mariano Di Benedetto e Ilaria Affer

Dentsu Italia è il primo gruppo internazionale di comunicazione a diventare Società Benefit nel nostro Paese. Lo annuncia in una nota la società guidata da Mariano Di Benedetto, che raggruppa i brand Carat, iProspect, dentsu X, Dentsu Creative e Merkle.

La qualifica di Società Benefit, acquisita da Dentsu lo scorso 2 novembre, indica società che, oltre allo scopo di dividere gli utili, prevedono da Statuto il perseguimento di una o più finalità di beneficio comune, capaci di produrre un effetto positivo nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali.

Tre sono nello specifico le finalità di beneficio comune indicate da Dentsu Italia nel nuovo statuto, a cui la società si dedicherà a partire dal primo anno di attività:

  1. ridurre le emissioni di CO2 delle proprie attivitàdel 46% entro il 2030 lungo tutta la catena del valore, e del 90% e compensazione del restante 10%, entro il 2040, perseguendo la riduzione degli impatti ambientali dei suoi edifici, promuovendo la mobilità sostenibile con l’utilizzo di auto aziendali elettriche, riducendo i viaggi di lavoro e stimolando la catena di fornitura alla riduzione degli impatti sociali e ambientali;
  2. promuovere un ambiente di lavoro equo, stimolante e inclusivoper la crescita delle persone che vi lavorano, offrendo ai suoi collaboratori attività di formazione e opportunità di crescita professionale, promuovendo il benessere organizzativo e l’attenzione alla persona, favorendo l’inclusione professionale di tutte le persone indipendentemente da età, genere, disabilità, etnia, religione, stato economico o altro, in tutte le fasi della collaborazione con la società;
  3. generare un contributo positivo per la società grazie ai prodotti e servizi offerti sul mercato dalle controllate del Gruppo e a progetti speciali, condividendo gratuitamente tempo e competenze delle sue persone con la comunità e la società civile.
Queste finalità di beneficio comune si allineano alla strategia di Social Impact 2030 definita a livello centrale da dentsu Group, che fissa obiettivi ambiziosi in termini di impatto ambientale e sociale. "Per noi è importante prendere un impegno concreto e mirato al business con uno scopo integrativo rispetto a quello economico-finanziario, verso cui orientare la nostra attività”, commenta Ilaria Affer, Social Impact Director di Dentsu.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI