Elevatee, martech company italiana attiva nel performance marketing, rafforza la propria offerta con una nuova dashboard proprietaria per il lead scoring, progettata per monitorare e qualificare automaticamente i contatti generati per i propri clienti. Lo strumento, sviluppato internamente dal team tech, ha l’obiettivo di garantire una maggiore affidabilità dei lead forniti, migliorando l’efficacia delle campagne.
In un contesto in cui le attività di lead generation rischiano spesso di produrre contatti scarsamente rilevanti o addirittura falsi, strumenti in grado di filtrare in tempo reale i lead poco utili stanno diventando centrali per chi lavora a performance e punta all’ottimizzazione dei budget marketing.
«È una tecnologia che ci consente di attribuire uno scoring di qualità a ogni contatto sulla base di una serie di controlli», spiega Andrea Trotta, co-founder e Chief Technology Officer di Elevatee. «In questo modo, riusciamo a consegnare ai nostri clienti solo lead realmente validi e con un alto potenziale di conversione».
Come funziona la nuova dashboard di lead scoring
Il sistema è progettato per filtrare e validare in tempo reale ogni lead raccolto, analizzando diversi parametri per escludere quelli di bassa qualità. Vengono automaticamente scartati i contatti con numeri di telefono fake o non attivi, nomi evidentemente inventati, risposte incoerenti o incomplete nei form di acquisizione, oppure lead che ottengono un quality score inferiore a una soglia predefinita, incrociando vari parametri tramite un algoritmo proprietario.
La dashboard si comporta come un filtro intelligente tra la generazione del lead e la sua consegna al cliente, assicurando che le aziende ricevano solo contatti potenzialmente utili e pronti per essere lavorati.
Una soluzione basata sull’AI
La nuova soluzione è basata su un’architettura proprietaria che integra componenti di intelligenza artificiale e analisi dinamica dei dati, in grado di riconoscere pattern ricorrenti nei comportamenti non affidabili e aggiornare in automatico i criteri di scoring. Non si tratta quindi di un semplice controllo statico, ma di un sistema pensato per adattarsi nel tempo, migliorando progressivamente l’accuratezza del filtraggio.
«La dashboard rappresenta un ulteriore livello di controllo qualitativo che ci distingue», prosegue Trotta. «Non ci limitiamo a fornire lead: lavoriamo per garantire che quei contatti siano effettivamente pronti a generare valore. Per noi è un investimento, ma per il cliente è un vantaggio concreto».
Attualmente disponibile per i clienti di Elevatee come parte integrante di dIAlogo, piattaforma proprietaria per la gestione delle campagne, la dashboard sarà presto rilasciata anche come strumento SaaS.
«Abbiamo già osservato un aumento della soddisfazione tra i nostri partner da quando abbiamo integrato il sistema di lead scoring nei nostri flussi», commenta Rino Fiore, Global Sales Director di Elevatee. «Ogni lead che consegniamo è già verificata e qualificata dal nostro algoritmo proprietario. Questo ci rende un partner affidabile per i clienti e consente ai team di vendita di concentrarsi solo su contatti pronti alla chiusura, riducendo drasticamente sprechi di tempo e risorse e ottimizzando i tempi di vendita».
Un progetto nato da esigenze reali
L’idea di sviluppare questo strumento «è nata dal confronto con i clienti, che in diversi casi lamentavano la difficoltà di gestire contatti poco lavorabili, seppur formalmente validi», precisa Eduardo Galletti, Chief Marketing Director di Elevatee. «Abbiamo scelto, quindi, di intervenire su questo punto sviluppando una tecnologia in grado di automatizzare la selezione e aumentare il livello di trasparenza e controllo. Per noi è uno strumento utile a migliorare l’efficienza del nostro lavoro, per i clienti è una garanzia in più».
L’offerta di Elevatee in continua evoluzione
La dashboard si inserisce all’interno di un’offerta tecnologica più ampia, che comprende soluzioni come GeoRayAds, per la creazione di annunci dinamici e geolocalizzati; ReactCommentAI, per la gestione automatica delle interazioni sui social; Filtri-AI, sistema che qualifica i lead acquisiti tramite chatbot, landing page o stepform; e la già citata dIAlogo, piattaforma per la gestione centralizzata delle campagne.
L’insieme di questi strumenti è alla base dell’approccio integrato con cui Elevatee punta a costruire un processo end-to-end che parte dalla generazione del contatto e arriva fino all'aumento della conversione dei leads generati per i partner.